Barche elettriche: la svolta verde della navigazione

0
45

Il 2023 ha segnato l’inizio di una nuova era per la nautica, con l’introduzione delle barche elettriche da diporto. Diversi produttori hanno presentato soluzioni progettate per soddisfare le esigenze di una clientela selezionata, grazie alle distanze coperte, ai costi inferiori per il carburante e alle emissioni azzerate. Tuttavia, ci sono ancora alcune problematiche da risolvere.

L’idea di utilizzare l’elettricità per navigare sulle acque interne o marine è nata da alcuni anni fa, quando produttori automobilistici hanno applicato il loro know-how ingegneristico al settore nautico. Questo ha portato alla creazione di imbarcazioni come la Candela C-8 e la Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, con powertrain provenienti da automobili elettriche di successo.

Anche se l’elettricità sembra essere una soluzione promettente per la navigazione, ci sono ancora alcune sfide da superare. Ad esempio, l’ingresso dell’acqua nelle imbarcazioni elettriche può causare problemi con i powertrain a zero emissioni, e le infrastrutture di ricarica elettrica nei porti sono ancora limitate.

Nonostante queste sfide, il settore delle barche elettriche da diporto continua a evolversi, e nel 2024 potrebbero esserci nuovi sviluppi da monitorare da vicino.

Articolo precedenteLa rivoluzione verde tedesca: come la Germania sta riducendo le emissioni e abbracciando le energie rinnovabili
Prossimo articoloRB20: Un’anteprima esclusiva della futura RB21 del 2025
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.