Categories: News

Batteria dell’auto elettrica: un cald(o)io da evitare!

Uno studio pubblicato da Recurrent Auto ha rivelato che le batterie delle auto elettriche usate in climi freddi e marini mantengono in media un’autonomia maggiore rispetto a quelle utilizzate in climi caldi. Questa scoperta ha sorpreso gli esperti, che finora avevano pensato che il freddo fosse il principale nemico dell’autonomia delle batterie.

Recurrent Auto, grazie al suo software di tracciamento, ha accesso ai dati di oltre 12.500 Tesla negli Stati Uniti e assegna un “punteggio di autonomia” a ogni veicolo elettrico monitorato. Questo punteggio rappresenta la percentuale di autonomia residua rispetto alla capacità iniziale della batteria.

Secondo i dati raccolti, le Tesla Model Y del 2020 utilizzate nelle zone settentrionali degli Stati Uniti, dove le temperature sono più basse, hanno un punteggio di autonomia del 95, il che significa che conservano ancora il 95% dell’autonomia originale. Al contrario, le auto utilizzate in climi più caldi hanno un punteggio medio del 92.

Un elemento interessante dello studio è che Recurrent Auto ha utilizzato come termine di paragone l’autonomia effettiva delle auto al momento dell’acquisto, non quella dichiarata nelle specifiche dell’EPA.

Lo studio si è concentrato sulle auto Tesla perché sono le più diffuse negli Stati Uniti e perché l’azienda è nota per il suo sistema di gestione termica delle batterie, che mantiene le celle a una temperatura sicura indipendentemente dalla connessione alla rete elettrica.

Per preservare la batteria delle auto elettriche, lo studio consiglia di parcheggiare in un garage o all’ombra durante le giornate calde e soleggiate. In alternativa, lasciare la batteria a metà carica anziché completamente carica può fare la differenza nel lungo periodo, soprattutto se il veicolo non ha un sistema di gestione termica attiva.

Lo studio ha inoltre dimostrato che le perdite di autonomia causate dal freddo sono solo temporanee e che le prestazioni della batteria tornano alla normalità una volta che il clima o la temperatura della batteria si riscaldano.

In conclusione, questo studio di Recurrent Auto ha fornito interessanti informazioni sull’autonomia delle batter

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

13 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

14 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

15 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

15 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

16 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

17 ore ago