Batteria dell’auto elettrica: un cald(o)io da evitare!

0
50

Uno studio pubblicato da Recurrent Auto ha rivelato che le batterie delle auto elettriche usate in climi freddi e marini mantengono in media un’autonomia maggiore rispetto a quelle utilizzate in climi caldi. Questa scoperta ha sorpreso gli esperti, che finora avevano pensato che il freddo fosse il principale nemico dell’autonomia delle batterie.

Recurrent Auto, grazie al suo software di tracciamento, ha accesso ai dati di oltre 12.500 Tesla negli Stati Uniti e assegna un “punteggio di autonomia” a ogni veicolo elettrico monitorato. Questo punteggio rappresenta la percentuale di autonomia residua rispetto alla capacità iniziale della batteria.

Secondo i dati raccolti, le Tesla Model Y del 2020 utilizzate nelle zone settentrionali degli Stati Uniti, dove le temperature sono più basse, hanno un punteggio di autonomia del 95, il che significa che conservano ancora il 95% dell’autonomia originale. Al contrario, le auto utilizzate in climi più caldi hanno un punteggio medio del 92.

Un elemento interessante dello studio è che Recurrent Auto ha utilizzato come termine di paragone l’autonomia effettiva delle auto al momento dell’acquisto, non quella dichiarata nelle specifiche dell’EPA.

Lo studio si è concentrato sulle auto Tesla perché sono le più diffuse negli Stati Uniti e perché l’azienda è nota per il suo sistema di gestione termica delle batterie, che mantiene le celle a una temperatura sicura indipendentemente dalla connessione alla rete elettrica.

Per preservare la batteria delle auto elettriche, lo studio consiglia di parcheggiare in un garage o all’ombra durante le giornate calde e soleggiate. In alternativa, lasciare la batteria a metà carica anziché completamente carica può fare la differenza nel lungo periodo, soprattutto se il veicolo non ha un sistema di gestione termica attiva.

Lo studio ha inoltre dimostrato che le perdite di autonomia causate dal freddo sono solo temporanee e che le prestazioni della batteria tornano alla normalità una volta che il clima o la temperatura della batteria si riscaldano.

In conclusione, questo studio di Recurrent Auto ha fornito interessanti informazioni sull’autonomia delle batter

Articolo precedenteUna triste tragedia nel mondo delle corse: Il giovane pilota trovato senza vita, i fan in lutto
Prossimo articoloIl lusso su quattro ruote: un viaggio nel mondo delle supercar da 47 milioni di euro
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.