Il lancio del Cybertruck di Tesla lo scorso anno è stato un evento epico nel mondo dell’automobilismo americano. Non solo per il suo design innovativo, ma soprattutto per la sua entrata nel settore dei pick-up come primissimo brand di auto elettriche. Sebbene i pick-up possano non essere così popolari al di fuori del Nord America, in mercati come la Thailandia, il Sudafrica, l’America del Sud e l’Australia, il Cybertruck ha destato grande interesse.
Le prime consegne del Tesla Cybertruck sono iniziate a dicembre 2023. Ma come stanno realmente andando le vendite fino ad ora?
Le cifre di JATO Dynamics mostrano che tra gennaio e marzo 2024 sono state vendute 2.803 unità del Tesla Cybertruck negli Stati Uniti. Benché ci sia una leggera tendenza al rialzo, il pick-up si trova ancora in una posizione di nicchia rispetto ai modelli tradizionali della Tesla come il Model 3, il Model Y, il Model S e il Model X.
Il vero ostacolo per il successo del Cybertruck potrebbe essere la preferenza dei consumatori americani per veicoli con motore a combustione. Gli studi di JATO mostrano che l’affinità per le auto elettriche è tutt’altro che diffusa a causa dei costi e della gestione della ricarica. Nel primo trimestre del 2024, la maggior parte delle vendite di pick-up negli USA è stata dominata da motori a combustione, mentre i pick-up elettrici rappresentano solo una piccola percentuale.
Nonostante le sfide, il Tesla Cybertruck si posiziona già come il secondo pick-up elettrico più venduto dietro al Ford F-150 Lightning. È un segnale della potenziale accettazione di questa nuova tecnologia nel settore dei pick-up, anche se il cammino sarà sicuramente impegnativo. La vera domanda è se il Cybertruck riuscirà a invertire questa tendenza e a diventare un’icona di stile come i modelli Model 3 e Model Y della Tesla. Bisognerà attendere per scoprirlo.