News

Caro carburanti: il taglio delle accise è stato prorogato al prossimo 18 novembre

L’ultimo consiglio dei ministri ha visto il governo italiano prendere una decisione molto importante per quanto riguarda il caro carburanti che attualmente sta rimettendo in ginocchio l’Italia. Infatti è stata presa una decisione: prorogare ancora il taglio delle accise fino al 18 novembre 2022. Ricordiamo che la precedente scadenza era stata prevista per il 31 ottobre. Tale misura verrà quindi introdotta con un nuovo decreto legge che verrà approvato all’interno del consiglio dei ministri.

La scelta è stata ritenuta necessaria per contenere i prezzi sia dei pieni di benzina che di diesel. Il nuovo governo interverrà poi sui prossimi interventi che riguarderanno le accise. Ricordiamo che per quanto riguarda la benzina e il diesel, il taglio delle accise è pari a 25 centesimi al litro più IVA. Per quanto riguarda invece il gpl la riduzione è di 8,5 centesimi

di euro più IVA.

Ad oggi il prezzo medio nazionale praticato in merito alla benzina in modalità self-service corrisponde a 1,704 € per ogni litro. Per quanto concerne invece il prezzo medio del diesel al self-service, la quota è di 2,035 € al litro.

La situazione quindi sta diventando nuovamente scottante, soprattutto per gli utenti che si recano al distributore per fare il pieno al loro veicolo a gasolio. C’è infatti una discrepanza impressionante tra il diesel e la benzina, come non era mai accaduto prima d’ora. Ricordiamo infatti che in tempi normali la benzina costava leggermente di più del diesel, ma con una discrepanza molto più umana rispetto a quella a cui ci ritroviamo ad assistere oggi.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

6 minuti ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

55 minuti ago

Scopri come 60mila italiani potrebbero ricevere fino a 1.100 euro a causa del Dieselgate di Volkswagen

Il caso del Dieselgate ritorna di attualità. L'accusa sulle emissioni ha preso avvio nel 2015,…

1 ora ago

Scopri la nuova edizione esclusiva “1924” dell’Ineos Grenadier: un’opportunità unica per gli appassionati di fuoristrada

Il famoso 4X4 resistente e affidabile di Ineos, l'Ineos Grenadier, è stato recentemente presentato in…

3 ore ago

Scopri i Top Costruttori di Auto Elettriche: Chi Sono i Giganti del Settore?

Nel corso dell'anno passato, un'enorme quantità di circa 9,6 milioni di veicoli elettrici è stata…

3 ore ago

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

3 ore ago