Categories: News

Comau: Leader italiano nella produzione di batterie, l’efficienza al servizio dell’innovazione

L’azienda italiana Comau è impegnata nella promozione della mobilità green e ha deciso di aderire al progetto “Gigabat” dell’Unione europea, finalizzato a favorire lo sviluppo sostenibile dell’auto elettrica. In particolare, Comau ha annunciato la creazione di una camera per la produzione di celle ad alta efficienza energetica, che permette di risparmiare fino al 20% in più di energia rispetto ad altre tecnologie simili.

Il segreto di questa soluzione innovativa risiede nel recupero e riutilizzo dell’elettricità prodotta in eccesso durante l’attivazione delle celle. Per ottenere questo risultato, la camera sarà progettata in modo da ottimizzare tutte le operazioni e presentare un layout compatto. Inoltre, verranno adottati sistemi di distribuzione dell’energia e un’elettronica di potenza ad alta efficienza energetica, al fine di evitare perdite di energia e ridurre la domanda complessiva.

La startup Comau utilizzerà anche i suoi algoritmi proprietari e piattaforme digitali per ottimizzare il lungo e complesso processo di formazione delle celle.

Secondo il CEO Pietro Gorlier, l’Europa sta lavorando per realizzare una catena di produzione delle batterie sempre più autonoma e le celle ad alta efficienza energetica rappresentano un elemento fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Gorlier sottolinea che la mobilità elettrica è già una parte importante e in forte crescita del business di Comau.

Grazie a iniziative come questa, Comau può coprire tutte le fasi del ciclo di vita dell’elettrificazione, ottenendo un risparmio di energia elettrica e termica fino al 20%. L’azienda si impegna quindi nella ricerca di soluzioni per l’automazione sostenibile e nello sviluppo tecnologico, al fine di contribuire alla realizzazione di una mobilità più sostenibile.

La partecipazione di Comau al progetto “Gigabat” rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua strategia di sostenibilità e ricerca dell’efficienza energetica.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

La BMW XM “blu velluto” di Naomi Campbell: l’auto dei sogni di una supermodella

In Costa Azzurra è stata presentata una BMW XM unica al mondo, chiamata Mystique Allure,…

3 minuti ago

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

17 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

18 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

19 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

19 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

20 ore ago