Comau: Leader italiano nella produzione di batterie, l’efficienza al servizio dell’innovazione

0
230

L’azienda italiana Comau è impegnata nella promozione della mobilità green e ha deciso di aderire al progetto “Gigabat” dell’Unione europea, finalizzato a favorire lo sviluppo sostenibile dell’auto elettrica. In particolare, Comau ha annunciato la creazione di una camera per la produzione di celle ad alta efficienza energetica, che permette di risparmiare fino al 20% in più di energia rispetto ad altre tecnologie simili.

Il segreto di questa soluzione innovativa risiede nel recupero e riutilizzo dell’elettricità prodotta in eccesso durante l’attivazione delle celle. Per ottenere questo risultato, la camera sarà progettata in modo da ottimizzare tutte le operazioni e presentare un layout compatto. Inoltre, verranno adottati sistemi di distribuzione dell’energia e un’elettronica di potenza ad alta efficienza energetica, al fine di evitare perdite di energia e ridurre la domanda complessiva.

La startup Comau utilizzerà anche i suoi algoritmi proprietari e piattaforme digitali per ottimizzare il lungo e complesso processo di formazione delle celle.

Secondo il CEO Pietro Gorlier, l’Europa sta lavorando per realizzare una catena di produzione delle batterie sempre più autonoma e le celle ad alta efficienza energetica rappresentano un elemento fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Gorlier sottolinea che la mobilità elettrica è già una parte importante e in forte crescita del business di Comau.

Grazie a iniziative come questa, Comau può coprire tutte le fasi del ciclo di vita dell’elettrificazione, ottenendo un risparmio di energia elettrica e termica fino al 20%. L’azienda si impegna quindi nella ricerca di soluzioni per l’automazione sostenibile e nello sviluppo tecnologico, al fine di contribuire alla realizzazione di una mobilità più sostenibile.

La partecipazione di Comau al progetto “Gigabat” rappresenta un ulteriore passo avanti nella sua strategia di sostenibilità e ricerca dell’efficienza energetica.

Articolo precedenteIl pericolo nascosto dietro al volante | Proteggi il tuo SUV dalla minaccia imminente
Prossimo articoloRubato il cavo della colo—inina: la city si illumina di mistero!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.