La Dakar si lancia nella sfida delle zero emissioni: dal 2024 solo auto e moto elettriche in gara!

0
109

La Dakar, celebre gara di corse su terreni difficili, si apre alle macchine a basso impatto ambientale attraverso il progetto Dakar Future Mission 1000, che prenderà il via nel 2024. Si tratta di un evento parallelo alla gara ufficiale dove i partecipanti avranno l’opportunità di testare tecnologie green su veicoli a batteria, idrogeno e altri schemi propulsivi a basso impatto ambientale. Sebbene non sia una gara vera e propria, i mezzi partecipanti riceveranno comunque un punteggio che verrà assegnato da una giuria di esperti sulla valutazione di parametri relativi all’innovazione tecnologica e all’efficienza dei sistemi utilizzati.

La Dakar è impegnata a diventare carbon neutral e nel percorso per raggiungere tale obiettivo si inseriscono tappe come l’introduzione di biocarburanti dal 2023 e l’adozione progressiva di mezzi a basse emissioni, fino ad arrivare ad eliminare completamente le emissioni di CO2 nei prossimi anni sfruttando i progressi tecnologici futuri.

La Future Mission 1000 avrà luogo in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio con una lunghezza di percorso totale di 1.000 km divisi in 10 tappe da 100 km ciascuna. I mezzi partecipanti si sfideranno su terreni di varia difficoltà, dai tratti rocciosi ai percorso dalle dune sabbiose, per testare al meglio i loro veicoli a basso impatto ambientale.

Gli organizzatori prevedono la partecipazione di almeno una dozzina di mezzi per la prima edizione della Future Mission 1000 e saranno a disposizione al bivacco notturno percenti auto-sufficienti grazie all’uso di fonti rinnovabili.

Articolo precedenteHorner sorprende tutti con una punzecchiatura alla Mercedes dopo la vittoria di Verstappen
Prossimo articoloFormula 1 chiude definitivamente: le ragioni e le conseguenze
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.