Formula 1 chiude definitivamente: le ragioni e le conseguenze

0
115

La Formula 1 sta attraversando un periodo difficile in cui la Red Bull Racing sta dominando incontrastata. Infatti, la squadra austriaca ha vinto tutte le gare della stagione, tranne la Sprint Race di Baku.

Questa situazione è molto angosciante per i fan degli altri team e per gli appassionati della categoria. Tuttavia, a dimostrazione che nonostante la netta superiorità della Red Bull Racing, ci sono diverse squadre che vogliono entrare a far parte del circus della Formula 1.

Tuttavia, ci sono dei requisiti da rispettare per far parte della griglia, e il regolamento è molto rigido in tal senso. La Federazione Internazionale dell’Automobile deve esaminare le richieste dei vari candidati e solo se vengono rispettati i principi economici e tecnici imposti dalla FIA si può avere la possibilità di entrare a far parte della categoria regina del Motorsport.

Al momento nella Formula 1 sono presenti 10 squadre, ma ogni candidato dovrà annunciare come intende affrontare la sfida della sostenibilità e come prevede il raggiungimento di un impatto netto di CO2 pari a zero entro il 2030. Inoltre, ogni futura scuderia di Formula 1 dovrà mettere in mostra come intende ottenere un impatto sociale positivo attraverso la sua partecipazione a questo sport.

In passato, il numero di squadre presenti nella categoria regina del Motorsport era decisamente più elevato, ma c’erano molti meno requisiti da rispettare. Al momento, non c’è più possibilità di presentare la candidatura, ma se qualche nuovo team farà capolino in Formula 1, saremo i primi a riportare la notizia.

Articolo precedenteLa Dakar si lancia nella sfida delle zero emissioni: dal 2024 solo auto e moto elettriche in gara!
Prossimo articoloEcco la nuova Audi R8: la supercar più emozionante di sempre!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.