Categories: News

Cordoli intelligenti: i marciapiedi diventano stazioni di ricarica per auto elettriche

Il mondo delle auto elettriche è in continua evoluzione e, avvicinandoci alla data del 2035, quando entrerà in vigore il divieto dell’Unione Europea di vendere auto a benzina e diesel, emergono sempre più soluzioni innovative per migliorare la vita dei proprietari di veicoli elettrici. Una delle ultime idee proviene da Colonia, una nota città tedesca, dove è in corso un progetto pilota che permette di ricaricare la batteria delle auto elettriche direttamente dai cordoli dei marciapiedi.

Il funzionamento è semplice: l’auto viene parcheggiata in strada e collegata direttamente alla presa di corrente posizionata ai pedi del veicolo. Questo progetto, ideato da Rheinmetall e TankE, elimina la necessità di installare le colonnine di ricarica. Inoltre, rende tutto più agevole, poiché i marciapiedi sono presenti ovunque, e non intacca l’estetica urbana, poiché l’attacco risulta invisibile grazie alla presa a terra.

In Germania, entro il 2030, saranno necessari un milione di punti di ricarica, ma risulta difficile installarli a causa della mancanza di spazi adeguati. In questo contesto, la soluzione testata a Colonia risulta rapida, a basso costo e straordinariamente flessibile, sfruttando le infrastrutture urbane esistenti.

Il problema delle colonnine di ricarica non è presente solo in Germania, ma anche in Italia la situazione non è delle migliori. Tuttavia, ci sono speranze per il futuro, grazie ai numerosi progetti in corso nel nostro Paese. Man mano che la rete di ricarica diventerà sempre più capillare, ci si aspetta una diffusione maggiore delle auto elettriche in Italia.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Mercedes pronta a continuare la produzione di motori a combustione: cosa cambierà dopo il 2030?

L'azzeramento delle emissioni è uno degli obiettivi strategici di Mercedes-Benz, come affermato dal presidente e…

23 ore ago

La conquista cinese: le auto Made in China pronte a prendere d’assalto l’Europa nel 2030!

Entro il 2030, le prospettive per le auto cinesi in Europa sono promettenti. Secondo uno…

24 ore ago

La potenza del V8: la Mercedes CLE 63 AMG dice no al 2.0 ibrido plug-in

Recentemente, Mercedes ha preso una nuova direzione per i modelli AMG più performanti. Mentre ha…

1 giorno ago

Qual è il migliore? MooneyGo vs UnipolMove: analisi dei sistemi di pedaggio

Il mondo dei pedaggi autostradali si evolve costantemente, con nuove alternative come MooneyGo e UnipolMove.…

1 giorno ago

Come godere del rombo del V12 Lamborghini senza possederne uno

Tra gli appassionati di musica si discute spesso se sia meglio optare per il vinile…

1 giorno ago

Meglio restare a benzina: le novità per Area B e Area C a Milano

A Milano sono in arrivo importanti cambiamenti per gli automobilisti. Oggi, il Comune ha adottato…

1 giorno ago