Cordoli intelligenti: i marciapiedi diventano stazioni di ricarica per auto elettriche

0
221

Il mondo delle auto elettriche è in continua evoluzione e, avvicinandoci alla data del 2035, quando entrerà in vigore il divieto dell’Unione Europea di vendere auto a benzina e diesel, emergono sempre più soluzioni innovative per migliorare la vita dei proprietari di veicoli elettrici. Una delle ultime idee proviene da Colonia, una nota città tedesca, dove è in corso un progetto pilota che permette di ricaricare la batteria delle auto elettriche direttamente dai cordoli dei marciapiedi.

Il funzionamento è semplice: l’auto viene parcheggiata in strada e collegata direttamente alla presa di corrente posizionata ai pedi del veicolo. Questo progetto, ideato da Rheinmetall e TankE, elimina la necessità di installare le colonnine di ricarica. Inoltre, rende tutto più agevole, poiché i marciapiedi sono presenti ovunque, e non intacca l’estetica urbana, poiché l’attacco risulta invisibile grazie alla presa a terra.

In Germania, entro il 2030, saranno necessari un milione di punti di ricarica, ma risulta difficile installarli a causa della mancanza di spazi adeguati. In questo contesto, la soluzione testata a Colonia risulta rapida, a basso costo e straordinariamente flessibile, sfruttando le infrastrutture urbane esistenti.

Il problema delle colonnine di ricarica non è presente solo in Germania, ma anche in Italia la situazione non è delle migliori. Tuttavia, ci sono speranze per il futuro, grazie ai numerosi progetti in corso nel nostro Paese. Man mano che la rete di ricarica diventerà sempre più capillare, ci si aspetta una diffusione maggiore delle auto elettriche in Italia.

Articolo precedenteElettrificazione globale: dall’iconica Fiat 600e alla sorprendente Jeep Avenger, scopri i segreti delle auto elettriche di Fiat, Peugeot e Jeep!
Prossimo articoloLa rivoluzione automobilistica: il marchio che ha ridefinito il futuro delle quattro ruote
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.