Categories: News

Dalla grazia dell’Alfa Romeo SZ all’incredibile potenza della Lexus LFA: Un viaggio nell’evoluzione delle supercar

Solitamente, le case automobilistiche tendono a creare veicoli in cui il cambio e il motore sono sistemati nello stesso spazio, di solito nella parte anteriore, a meno che non si tratti di vetture con motore centrale o posteriore. Esiste però una soluzione alternativa, conosciuta come transaxle.

Il termine transaxle è una combinazione tra le parole “trasmissione” e “albero motore”. Questo concetto è stato coniato negli anni ’60 da General Motors. Le vetture con transaxle hanno una configurazione speciale della trasmissione, tipicamente utilizzata su veicoli con motore anteriore e trazione posteriore. In questo caso, il cambio è separato dal motore e posizionato nell’asse delle ruote motrici, collegato al differenziale e alla frizione.

Questa soluzione meccanica offre diversi vantaggi, come un miglior bilanciamento del peso e un albero di trasmissione più leggero. Tuttavia, può comportare difficoltà nell’operazione di cambio marcia a causa della lunghezza delle leve.

Nonostante ciò, diverse auto nel corso degli anni hanno adottato questa soluzione, alcune delle quali davvero eccezionali. In Italia, ad esempio, la splendida Lancia Aurelia nel 1950. 20 anni dopo, Alfa Romeo ha ampiamente adottato il transaxle, prima con l’Alfetta, poi con l’Alfetta GT, la 90, la Giulietta, la 75 e infine la spettacolare Alfa Romeo SZ, che recentemente ha fatto nuovamente parlare di sé con un nuovo design.

Un’altra casa automobilistica che ha utilizzato questa configurazione è stata Porsche alla fine degli anni ’70, quando ha prodotto le prime vetture di serie con motore anteriore. Si ricordano la 928, poi la discussa 924, una delle Porsche più accessibili attualmente in circolazione, ma anche la 944 e la 968.

Negli anni, il transaxle è diventato sempre più raro a causa dell’introduzione dell’ESP e attualmente si trova solo su alcune supercar, come la spettacolare Lexus LFA, la Ferrari F12berlinetta, l’Aston Martin Vanquish, la Corvette C7 e la Mercedes-AMG GT.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

BMW X2 (2024): Il perfetto connubio tra sportività e versatilità. Scopri le ragioni per cui dovresti acquistarla e quelle per cui potresti resistere

La BMW X2 ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione, soprattutto per il suo…

7 ore ago

Mazda 802 Concept: la rivoluzione giapponese del motore rotativo!

Il geniale propulsore in movimento ha reso Mazda celebre in tutto il mondo. Questo peculiare…

7 ore ago

Scopri tutto sulle prestazioni, design e costi della nuova auto: prova, consumi, motore, cambio, interni, prezzi

La Fiat 600 ibrida rappresenta la variante mild hybrid della nuovissima Fiat 600e, il modello…

7 ore ago

Scopri le novità dell’industria automobilistica: come partecipare all’evento Automotive Europe 2024

L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…

1 giorno ago

La nuova Mercedes Classe C elettrica: il futuro dell’automobilismo eco-friendly!

Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…

1 giorno ago

La casa automobilistica cinese che punta alla conquista del mercato europeo: il futuro della mobilità?

La spietata battaglia per i prezzi sulle automobili elettriche in Cina sta avendo un impatto…

1 giorno ago