News

Diesel di ultima generazione: penalizzarlo è un errore

Il fatto di penalizzare il Diesel di ultima generazione potrebbe rappresentare un errore imperdonabile per quel che riguarda il limite alla circolazione dei mezzi. Il Direttore Generale di Groupe PSA prende posizione riguardo l’argomento ed esprime le sue personali preoccupazioni in merito alla disinformazione che si sta creando nel mondo dei motori. Gaetano Thorel ha espresso il suo personale punto di vista sulla questione.

 

Diesel Euro 6 di ultima generazione: nessun pericolo per l’ambiente

Nel corso di questi ultimi giorni sono aumentate le richieste di blocco traffico in molte città d’Italia, tra cui Roma. Grande il disagio per milioni di automobilisti privati costretti a starsene a casa o servirsi dei mezzi pubblici. La limitazione nella Fascia Verde della ZTL ha inibito il transito ai veicoli in fascia Euro 3 – Euro 6. Una decisione davvero discutibile ed ancora discussa.

Le reazioni non sono certo mancate. Secondo  Unrae: Non punta ad ottenere una vera e concreta soluzione del problema dell’inquinamento atmosferico urbano, considerando che contestualmente al blocco dei diesel più moderni è stata permessa la libera circolazione in deroga di veicoli a benzina con oltre 20 anni d’età”.

Oggi è emerso anche l’intervento del Direttore Generale di PSA Italia che ha confermato:

“Credo sia il momento di fare chiarezza. La lotta all’inquinamento nelle nostre città deve essere affrontata in maniera seria e organica e non con provvedimenti locali estemporanei che, oltre a risultare inefficaci, creano parecchia confusione nei cittadini, nei clienti e anche nelle nostre Aziende sul territorio con evidenti rischi sulla forza lavoro. Chiarezza vuol dire affermare con forza che i veicoli Diesel di ultima generazione, quelli attualmente in vendita, hanno emissioni di particolato e di ossidi di azoto uguali ai veicoli benzina e prossimi allo zero e non devono essere penalizzati in alcun modo. Al contrario di molte vecchie auto a benzina, come le Euro 3, spesso erroneamente confuse

 come ecologiche, che non abbattono in maniera significativa le emissioni degli inquinanti“.

Ha poi continuato dicendo:

È illogico, inoltre, adottare localmente normative in contrasto con quelle europee ed internazionali, frutto di studi ed analisi scientifiche accurate che certificano la piena idoneità a circolare ai veicoli Diesel Euro 6 di ultima generazione. In maniera altrettanto chiara, dobbiamo spiegare ai cittadini come gli unici veicoli in grado di garantire una mobilità a zero emissioni sono i 100% elettrici o gli ibridi plug-in ricaricabili, ovvero ‘con la spina’. Non, invece, soluzioni come gli ibridi non ricaricabili o Mild hybrid. Infatti, solo grazie alla presenza della spina (plug-in) per la ricarica della batteria di trazione, il veicolo è in grado di percorrere decine di chilometri in modalità elettrica e abbattere in maniera drastica le emissioni inquinanti

Un distinguo che lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”, come ha detto Thorel “ha voluto mettere in evidenza, con una circolare dello scorso 3 dicembre 2019. In sostanza, sono stati introdotti tre Gruppi che indicano il livello di emissioni CO2 dei veicoli ibridi:

Gruppo 1 ≤ 60 g/km (veicoli ibridi plug-in), Gruppo 2 tra 61 e 95 g/km (veicoli ibridi standard), Gruppo 3 ≥ 95 g/km (veicoli ibridi noti commercialmente come Micro hybrid e Mild hybrid)”.

E ha poi concluso:

“Invito quindi tutti gli attori che hanno a cuore una reale mobilità sostenibile, istituzioni, industria automotive, mondo della comunicazione, ad un maggior sforzo di approfondimento e confronto per garantire la chiarezza e la trasparenza ai consumatori italiani”

Redazione

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

1 ora ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

2 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

3 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

3 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

4 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

5 ore ago