Categories: News

Energica: la rivoluzione elettrica che lascia a bocca aperta le moto a benzina

Energica è nata da un desiderio di eccellenza e successivamente ha preso forma come una moto elettrica. La storia del marchio è iniziata prima ancora della sua creazione, nel 2009, quando la CRP ha deciso di creare un proprio prodotto. L’azienda aveva sempre puntato sull’innovazione e sulla tecnologia avanzata, con una mentalità orientata al futuro. La moto elettrica è nata come una conseguenza delle competizioni endotermiche che l’azienda stava svolgendo al tempo. Nel 2011 è stato presentato un modello di stile e nel 2012 è stata progettata e presentata la moto ai giornalisti di tutto il mondo. Da quel momento, l’azienda è cresciuta notevolmente e attualmente conta circa 130 dipendenti.

Nonostante le moto elettriche siano molto diverse ora, i dati di vendita in Italia sono ancora molto bassi, con poche decine di vendite al mese. Le ragioni di questo scarso successo sono da attribuire alla mentalità del mercato italiano e alla fascia di mercato a cui Energica si rivolge. Le moto elettriche dell’azienda hanno un prezzo simile a quello delle moto endotermiche di alta gamma, il che limita il loro accesso ad una fascia di acquirenti più ampia. Tuttavia, l’esperto intervistato è convinto che come sta accadendo con le auto elettriche, anche le moto elettriche avranno successo nel tempo.

Parlando delle competizioni, l’intervistato ha condiviso l’esperienza della partecipazione al campionato MotoE. La partecipazione a questa competizione è stata una sfida enorme per Energica, ma anche un’opportunità per dimostrare le loro tecnologie e acquisire esperienza. Anche se c’è stato un limite al budget e alle migliorie che l’azienda avrebbe potuto apportare, la partecipazione al MotoE è stata molto importante per l’azienda e ha portato a sviluppi tecnologici accelerati.

Rispetto al futuro, l’azienda ha sviluppato una nuova piattaforma chiamata Energica ‘Experia’, da cui verranno creati diversi modelli. Inoltre, stanno già lavorando su un’altra piattaforma per ulteriori progetti futuri. Energica guarda anche all’America come un mercato interessante per le sue moto, dato che attualmente vendono il 40% delle loro moto negli Stati Uniti. Nonostante le sfide legate alla politica italiana e agli investimenti, l’azienda continua a credere nel made in Italy e nel talento presente nel paese.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

7 minuti ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

57 minuti ago

La sfida elettrizzante: NIO VS Tesla Model Y con la Onvo L60

La nota casa automobilistica cinese NIO ha progetti ambiziosi per il futuro. Nonostante le attuali…

2 ore ago

Elettrizzante ritorno: gli Electric Days tornano a Roma nel 2024!

Le agende vengono sfogliate, l'app del calendario aperta e la data segnata con cura su…

3 ore ago

Battaglia tra le compatte di lusso: Alfa Romeo Junior vs Lexus LBX vs Volvo EX30

Il segmento B è sempre più affollato, soprattutto quando si tratta di crossover. Tre delle…

6 ore ago

2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!

Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…

19 ore ago