Esclusiva e potente: scopri la nuova Audi Avantissimo, l’A8 V8 per tutta la famiglia

0
14

Tra le vetture più innovative di casa Audi, spicca l’Avantissimo. Presentata nel 2001, questo concept portava la station wagon a nuovi livelli di lusso e tecnologia, ma purtroppo venne accantonata per fare spazio al più gettonato SUV Q7.

L’Avantissimo faceva sicuramente colpo con le sue imponenti dimensioni: 5,06 metri di lunghezza, 1,91 metri di larghezza e 1,43 metri di altezza. Equipaggiata con un poderoso V8 biturbo da 4,2 litri, ereditato dalla potente RS 6, capace di erogare 430 CV e 600 Nm di coppia. Non mancavano tecnologie avanzate come il cambio automatico Tiptronic, la trazione integrale e le sospensioni pneumatiche.

La struttura leggera in alluminio dall’incredibile rigidità, grazie alla tecnologia ASF, conferiva all’Avantissimo una combinazione perfetta di resistenza e leggerezza. Caratterizzata da fari speciali che si inclinavano di 45° per migliorare la visibilità, questa vettura offriva soluzioni innovative come un portellone elettroidraulico e un vano di carico ottimizzato.

All’interno, l’Avantissimo si distinguiva per i sedili posteriori regolabili individualmente, che offrivano una comodità personalizzata e un comfort di prima classe. Il tetto integrava anche celle fotovoltaiche per fornire energia alla ventilazione ausiliaria, mentre il sistema MMI consentiva di gestire le funzioni principali del veicolo.

Nonostante il suo fascino e le innovazioni, l’Audi A8 Avantissimo rimase solo un prototipo a causa della crescente popolarità degli SUV. Il progetto venne accantonato in favore del Q7, che ottenne un enorme successo commerciale.

Articolo precedenteIl nuovo Subaru Crosstrek 2024: 5 motivi per acquistarla e 2 per pensarci due volte
Prossimo articoloAlfa Romeo Milano: scopri le dimensioni e il bagagliaio del SUV piccolo dell’iconico marchio italiano!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.