Futuro della Formula 1: Scopri tutto sulla Alpine A524 del 2024

0
38

Il valzer delle presentazioni delle monoposto per la stagione 2024 di Formula 1 prosegue con l’Alpine, che ha mostrato per la prima volta la A524 di Esteban Ocon e Pierre Gasly. La nuova vettura si propone di risollevare le sorti di una scuderia che ha languito a centro classifica nei primi due anni della nuova era dell’ibrido. Nonostante i proclami di qualche anno fa, il team è ben lontano dal poter lottare per il mondiale a medio termine. Il team principal Bruno Famin, esperto nel motorsport, sarà chiamato a trovare un equilibrio interno fondamentale per il successo. La coppia di piloti costituita da Esteban Ocon e Pierre Gasly è confermata, ma entrambi sono in scadenza di contratto a fine 2024, il che potrebbe portarli a inserirsi nel vortice di mercato causato da altri spostamenti dei piloti.

La A524 presenta una livrea sviluppata in collaborazione con l’artista Felipe Pantone, che verrà sfoggiata in due versioni differenti. Il team ha lavorato su una serie di modifiche per le sospensioni, i freni, l’ala anteriore e posteriore, per ottimizzare la gestione termica e per rendere la vettura più efficace in ingresso di curva e nel bilanciamento durante il cambio di direzione, punti deboli della vettura 2023. L’esordio della A524 in pista si consumerà il prossimo 20 febbraio, per uno shakedown a Sakhir, il giorno prima dell’inizio dei test pre-stagionali in Bahrain. Sembra che l’Alpine stia effettuando cambiamenti significativi alla A524, che potrebbero portare a un miglioramento delle performance rispetto alla stagione precedente. Quanto alla lotta interna tra Ocon e Gasly, potrebbe assumere un valore diverso quest’anno, dato che fare meglio del compagno di squadra potrebbe equivalere a una via di fuga dalla scuderia.

Articolo precedenteSulle tracce dell’Alpine: l’emozionante dualità tra F1 e WEC
Prossimo articoloLa nuova A424 Beta LMDh: la sfida alpine nel mondo delle corse
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.