Categories: News

I numeri non mentono: l’impressionante boom di vendite Tesla in Europa svela la verità nascosta dietro ai dubbi degli scettici

Tesla Model Y conquista il secondo posto assoluto tra le auto più vendute in Europa.

Scettici su Tesla? Pensate ancora che il successo delle auto di Elon Musk sia un fuoco di paglia? Ancora una volta i dati di vendita in Europa dicono tutt’altro.

Anche in maggio il Suv Tesla si è piazzato al secondo posto assoluto in Europa, con 21.450 auto vendute. Battuto solo da un modello molto meno costoso come la Dacia Sandero, con 21.745. E non è un episodio isolato. Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, è convinta che ormai il Model Y possa guidare stabilmente la classifica assoluta: “La popolarità del Model Y è stata confermata in Europa, e ha buone possibilità di guidare sia il mercato continentale che quello globale entro la fine dell’anno”. Ormai Tesla non gioca più nel “piccolo” campionato delle elettriche: nonostante una gamma ridottissima se la gioca con i marchi storici nella classifica assoluta. La quota di mercato è salita al 2,63% (l’anno scorso era allo 0,15%) ed è vicinissima al sorpasso di brand che hanno fatto la storia dell’auto, come Fiat e Citroen. Un successo agevolato anche dai ripetuti tagli nei prezzi, molto apprezzati anche in Italia.

Exploit della MG 4, ora al terzo posto dopo Model Y e ID.4

Impressionante anche la crescita della quota di mercato delle elettriche, salita al 15%, con 169.091 unità vendute su un totale di 1.116.472 (in Italia siamo solo al 4,1%). Fa rumore l’ingresso sul podio di un modello cinese, la MG 4, con 6.310 consegne, ormai vicina alla VW ID.4, che conserva il secondo posto con 8.543. Al quarto posto c’è l’altra Tesla, Model 3, vicina al lancio della nuova versione, con 6.204, mentre l’onore del made in Italy è salvato dalla solita 500e (5° con 6.073). Ottimi risultati, visti i prezzi non proprio popolari, anche per Volvo XC40 e BMW i4 e iX1. Anche a livello di marchi Tesla domina per quota di mercato, salendo al 17,4% (il 18,9% da inizio anno). Tra le ibride plug-in, invece, continua la leadership della Ford Kuga, seguita dalla Volvo XC60 e dalla Link & Co. 01. Ma i numeri sono nettamente più contenuti, anche a causa della fine degli incentivi in Germania.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

12 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

13 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

13 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

13 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

14 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

15 ore ago