I numeri non mentono: l’impressionante boom di vendite Tesla in Europa svela la verità nascosta dietro ai dubbi degli scettici

0
199

Tesla Model Y conquista il secondo posto assoluto tra le auto più vendute in Europa.

Scettici su Tesla? Pensate ancora che il successo delle auto di Elon Musk sia un fuoco di paglia? Ancora una volta i dati di vendita in Europa dicono tutt’altro.

Anche in maggio il Suv Tesla si è piazzato al secondo posto assoluto in Europa, con 21.450 auto vendute. Battuto solo da un modello molto meno costoso come la Dacia Sandero, con 21.745. E non è un episodio isolato. Felipe Munoz, analista di Jato Dynamics, è convinta che ormai il Model Y possa guidare stabilmente la classifica assoluta: “La popolarità del Model Y è stata confermata in Europa, e ha buone possibilità di guidare sia il mercato continentale che quello globale entro la fine dell’anno”. Ormai Tesla non gioca più nel “piccolo” campionato delle elettriche: nonostante una gamma ridottissima se la gioca con i marchi storici nella classifica assoluta. La quota di mercato è salita al 2,63% (l’anno scorso era allo 0,15%) ed è vicinissima al sorpasso di brand che hanno fatto la storia dell’auto, come Fiat e Citroen. Un successo agevolato anche dai ripetuti tagli nei prezzi, molto apprezzati anche in Italia.

Exploit della MG 4, ora al terzo posto dopo Model Y e ID.4

Impressionante anche la crescita della quota di mercato delle elettriche, salita al 15%, con 169.091 unità vendute su un totale di 1.116.472 (in Italia siamo solo al 4,1%). Fa rumore l’ingresso sul podio di un modello cinese, la MG 4, con 6.310 consegne, ormai vicina alla VW ID.4, che conserva il secondo posto con 8.543. Al quarto posto c’è l’altra Tesla, Model 3, vicina al lancio della nuova versione, con 6.204, mentre l’onore del made in Italy è salvato dalla solita 500e (5° con 6.073). Ottimi risultati, visti i prezzi non proprio popolari, anche per Volvo XC40 e BMW i4 e iX1. Anche a livello di marchi Tesla domina per quota di mercato, salendo al 17,4% (il 18,9% da inizio anno). Tra le ibride plug-in, invece, continua la leadership della Ford Kuga, seguita dalla Volvo XC60 e dalla Link & Co. 01. Ma i numeri sono nettamente più contenuti, anche a causa della fine degli incentivi in Germania.

Articolo precedenteIl futuro dell’automobilismo ecologico arriva a Roma: Q8 apre la prima stazione di rifornimento verde della capitale
Prossimo articoloLa pioggia di opportunità: verso un futuro sostenibile con il finanziamento dell’auto elettrica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.