Il verdetto su VW ID.3: Paolo ha trovato la sua auto del futuro o è rimasto deluso?

0
41

Dopo aver percorso una distanza di mille chilometri in soli sette giorni, Paolo Mariano condivide le sue prime impressioni sulla Nuova VW ID.3, confrontandola con il modello precedente. Questo long-term test si propone di esaminare in modo approfondito l’auto che Paolo ha scelto personalmente, mettendo in evidenza sia gli aspetti positivi che quelli negativi. Paolo invita i futuri acquirenti a considerare non solo ciò che possono permettersi, ma soprattutto ciò di cui hanno realmente bisogno, ritenendo questo approccio fondamentale durante il processo di acquisto o noleggio di un’auto.

Paolo ha scelto la versione Pro Performance 2024 della Nuova VW ID.3, equipaggiata con una batteria da 58 kWh netti (62 kWh lordi). Egli sottolinea le modifiche apportate al sistema di gestione termica, i miglioramenti estetici e aerodinamici, nonché la presenza di cerchi da 20 pollici. Nonostante alcune considerazioni sulla resa dei cerchi in termini di comfort, l’auto si dimostra eccezionale soprattutto in ambiente urbano, grazie all’ampio angolo di sterzo e alla sua notevole silenziosità, già evidenziati durante la presentazione. Un aspetto che particolarmente soddisfa Paolo è la migliore qualità costruttiva rispetto ai modelli precedenti, grazie ai miglioramenti apportati ai rivestimenti interni, mantenendo comunque un equilibrio tra comfort e sportività. Si tratta di una vettura compatta, ideale per le esigenze quotidiane di Paolo, che si distingue per la sua straordinaria agilità, paragonabile a quella di una city car. Paolo apprezza inoltre la presenza di Apple CarPlay nel sistema di infotainment, che gli consente di gestire la navigazione e altri servizi in modo semplice. Tuttavia, ritiene che alcune caratteristiche del sistema potrebbero essere migliorate, come la lentezza nella selezione degli itinerari e l’impostazione delle soste di ricarica.

Paolo fornisce alcune informazioni preliminari sui consumi dell’auto, evidenziando la possibilità di visualizzare direttamente sul cruscotto la percentuale di batteria rimanente. Durante una sessione di guida mattutina caratterizzata da tragitti cittadini, si registra un consumo di energia di 14,4 kWh per 100 km. Tuttavia, il consumo effettivo risulta leggermente inferiore, attorno ai 13,1 kWh dopo una breve sosta. Nel complesso, considerando un percorso di circa 891 chilometri in 24 ore, la media di consumo si attesta a 16,7 kWh per 100 km. Questo dato è influenzato principalmente dal tragitto sull’autostrada, con una porzione limitata di percorso extraurbano e cittadino.

Paolo conclude elogiando l’equilibrio offerto dalla Nuova VW ID.3 2024. Questa compatta elettrica offre agilità, comfort e una migliore qualità costruttiva nel segmento C. Nel corso del test, Paolo sarà in grado di fornire un giudizio più completo e sarà pronto a soddisfare tutte le curiosità dei lettori.

Articolo precedenteTrieste si illumina di energia: scopri l’elettrificazione del porto
Prossimo articoloPowy sbarca nei centri commerciali: la rivoluzione della ricarica è iniziata
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.