Categories: News

Intrighi nell’ombra: L’officina sotto casa minacciata di chiusura!

Un recente studio menzionato da Carscoops ha confermato ciò che era già stato sospettato da tempo: le auto elettriche sono più costose da riparare rispetto alle auto a combustione interna. Se da un lato le auto elettriche hanno costi di manutenzione più bassi, dall’altro possono causare problemi in officina.

Non si tratta di un attacco alle auto elettriche, ma piuttosto di una situazione dovuta al fatto che il mercato delle auto ecologiche è ancora relativamente nuovo, e di conseguenza l’infrastruttura non è ancora pronta per gestire la riparazione in grande quantità delle auto elettriche.

Il problema principale risiede nel fatto che le auto elettriche sono ancora complesse per i meccanici tradizionali, il che comporta tempi di riparazione più lunghi. Inoltre, manca l’attrezzatura necessaria per gestire sistemi con tensioni di 400 e 800 volt, che possono essere mortali se maneggiati da persone non addestrate.

Questo potrebbe facilmente portare a scosse e incendi. Anche se come abbiamo spesso sottolineato, le auto elettriche non prendono più fuoco rispetto alle altre auto, in caso di incendio di un’auto elettrica, il danno può essere devastante e potrebbe distruggere un’intera officina se non viene controllato.

Si stima che un meccanico dovrebbe spendere circa 30.000 euro per modernizzare la propria officina, un investimento che molte officine, soprattutto quelle più piccole, non intendono fare.

Inoltre, c’è una carenza di elettricisti automobilisti in tutto il mondo. Questo scenario ovviamente non beneficia le piccole officine e favorisce le grandi catene, con tutte le implicazioni che ne derivano, inclusi gli aumenti delle assicurazioni, che in Italia sono già le più costose d’Europa.

Fortunatamente, c’è una luce in fondo al tunnel, poiché aziende di tutto il mondo stanno investendo milioni di euro per formare tecnici specializzati nella riparazione delle auto elettriche, al fine di superare questa difficile situazione. Rimane comunque il dilemma: le officine locali decideranno di investire o dovranno chiudere i battenti? È probabile che molte di esse scelgano la seconda opzione.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

8 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

8 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

9 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

9 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

10 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

11 ore ago