Intrighi nell’ombra: L’officina sotto casa minacciata di chiusura!

0
55

Un recente studio menzionato da Carscoops ha confermato ciò che era già stato sospettato da tempo: le auto elettriche sono più costose da riparare rispetto alle auto a combustione interna. Se da un lato le auto elettriche hanno costi di manutenzione più bassi, dall’altro possono causare problemi in officina.

Non si tratta di un attacco alle auto elettriche, ma piuttosto di una situazione dovuta al fatto che il mercato delle auto ecologiche è ancora relativamente nuovo, e di conseguenza l’infrastruttura non è ancora pronta per gestire la riparazione in grande quantità delle auto elettriche.

Il problema principale risiede nel fatto che le auto elettriche sono ancora complesse per i meccanici tradizionali, il che comporta tempi di riparazione più lunghi. Inoltre, manca l’attrezzatura necessaria per gestire sistemi con tensioni di 400 e 800 volt, che possono essere mortali se maneggiati da persone non addestrate.

Questo potrebbe facilmente portare a scosse e incendi. Anche se come abbiamo spesso sottolineato, le auto elettriche non prendono più fuoco rispetto alle altre auto, in caso di incendio di un’auto elettrica, il danno può essere devastante e potrebbe distruggere un’intera officina se non viene controllato.

Si stima che un meccanico dovrebbe spendere circa 30.000 euro per modernizzare la propria officina, un investimento che molte officine, soprattutto quelle più piccole, non intendono fare.

Inoltre, c’è una carenza di elettricisti automobilisti in tutto il mondo. Questo scenario ovviamente non beneficia le piccole officine e favorisce le grandi catene, con tutte le implicazioni che ne derivano, inclusi gli aumenti delle assicurazioni, che in Italia sono già le più costose d’Europa.

Fortunatamente, c’è una luce in fondo al tunnel, poiché aziende di tutto il mondo stanno investendo milioni di euro per formare tecnici specializzati nella riparazione delle auto elettriche, al fine di superare questa difficile situazione. Rimane comunque il dilemma: le officine locali decideranno di investire o dovranno chiudere i battenti? È probabile che molte di esse scelgano la seconda opzione.

Articolo precedenteIl bizzarro mondo delle auto: scopri le stranezze incredibili di banana e UFO car!
Prossimo articoloLa City Car dello Scorpione: Un’Esperienza di Guida Ribelle e Indomabile
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.