Carburanti, prezzi in progressivo calo

Da diverse settimane ormai i prezzi dei carburanti sono in progressivo calo, continua però la preoccupazione per il 2023

0
155

Dopo l’approvazione della nuova Legge di Bilancio varata dal Governo Meloni, si è attuata una riduzione del taglio delle accise da 30,5 centesimi a 18,3 centesimi, che in assenza di future ulteriori proroghe dovrebbe scadere a fine dicembre 2022. Molte sono state le lamentele, da parte dei consumatori, contro la proposta del Governo ma la situazione sembra essersi stabilizzata poiché da diverse settimane si assiste ad un progressivo calo dei prezzi dei carburanti.

Il futuro è però ancora incerto e desta molte preoccupazioni. Il Governo non ha ancora deciso se continuare a prorogare la riduzione del taglio delle accise che va avanti dalla scorsa primavera. Di certo c’è solo che qualcosa andrà fatta nel 2023, per evitare di gravare ulteriormente sulle tasche degli italiani, già provati dalla crisi energetica.

Soprattutto in ragion per cui dal 5 febbraio sarà attivo l’embargo dei prodotti petroliferi russi e i mercati potrebbero impazzire.

Attuali prezzi dei carburanti

Al momento infatti il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è di 1,649 euro al litro con leggere variazioni in base ai diversi marchi che oscillano tra 1,603 e 1,659 euro al litro. Per il servito il prezzo sale a 1,799 euro al litro con oscillazioni che vanno da  1,727 e 1,857 euro al litro.

Leggermente più caro il prezzo medio nazionale del diesel con la modalità self che costa 1,714 euro al litro con variazioni tra 1,697 e 1,724 euro al litro. Per la modalità servito invece 1,865 euro al litro con prezzi medi compresi tra 1,795 e 1,922 euro al litro.

Infine, il prezzo medio del GPL ha una variazioni di 0,773 a 0,787 euro al litro e il metano tra 2,345 e 2,548 euro.

 

Articolo precedenteMercedes EQE SUV in arrivo in Italia
Prossimo articoloIncentivi auto per le elettriche a Genova e La Spezia
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.