Categories: News

La collaborazione esplosiva tra Toyota e Mitsubishi: la sfida dei chip al carburo di silicio

Negli ultimi tempi, il Giappone ha mostrato un grande interesse nell’auto elettrica, dimostrando di voler recuperare il tempo perso. Quotidianamente, arrivano notizie riguardanti programmi e iniziative sul tema. L’ultima idea coinvolge una collaborazione tra Mitsubishi e Toyota per sviluppare e produrre chip al carburo di silicio (SiC) da utilizzare nelle future auto elettriche.

Le due case automobilistiche, attraverso le loro controllate Denso (Toyota) e Mitsubishi Electric, stanno negoziando un accordo per investire circa 1 miliardo di euro in Coherent, un’azienda statunitense specializzata nella produzione di chip SiC.

Grazie a questa partnership, entrambe le società otterranno una quota del 12,5% di Coherent, che corrisponde a un valore di circa 4 miliardi di euro. Questo accordo permetterà a Toyota e Mitsubishi di acquistare i chip necessari per le loro auto elettriche.

Questa mossa consentirà ai futuri modelli elettrici di avere componenti hardware di alta qualità, indispensabili per gestire le numerose funzioni e servizi digitali legati alla guida autonoma, alla connettività e all’infotainment.

Per Toyota, questa cooperazione è un’ulteriore conferma della sua volontà di accelerare la transizione verso l’elettrico. La casa automobilistica sta infatti lavorando con partner prestigiosi come Subaru e Suzuki per sviluppare nuovi modelli elettrici. Mitsubishi, d’altra parte, desidera colmare il divario nella produzione di veicoli elettrici e ha recentemente deciso di uscire dal mercato cinese, che ha una forte richiesta di auto a zero emissioni.

Questa partnership tra Mitsubishi e Toyota rappresenta quindi un passo importante verso un futuro sempre più elettrico per l’industria automobilistica giapponese.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

3 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

4 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

5 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

5 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

6 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

7 ore ago