Categories: News

La crisi delle vendite: perché il mercato non riesce a riprendersi dal 2017?

Nonostante le automobili elettriche non siano ancora esplose e in Italia siano un fallimento, il mercato delle auto termiche sta vivendo un costante declino nelle vendite. Secondo uno studio condotto dal RMI (Rocky Mountain Institute) e dal Bezos Earth Fund intitolato “X-change: Cars”, l’espansione delle vetture elettriche è molto più significativa di quanto si creda. Di conseguenza, la rapida crescita dei veicoli elettrici sta portando la domanda di automobili termiche al suo punto massimo.

Gli esperti sono convinti che il mercato delle auto a combustione interna abbia raggiunto il suo apice e che entro il 2030 le auto elettriche domineranno le vendite globali di veicoli. La spinta principale per i veicoli elettrici proviene principalmente dalla Cina e dal Nord Europa. Secondo le previsioni, entro il 2030, la quota totale di veicoli elettrici dovrebbe rappresentare tra il 62% e l’86% delle vendite globali di auto, il che rappresenta un periodo di sette anni.

Nel frattempo, la quota di mercato delle auto termiche sta crollando drasticamente e si prevede che entro il 2030 le vendite caleranno dal 14% al 38%. Il picco delle auto a combustione interna è stato raggiunto nel 2017, quindi ben sei anni fa. Da allora, le vendite di vetture a benzina e diesel continuano a diminuire.

Questo trend negativo può essere attribuito sia alla crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, alla carenza di chip e alla guerra in Ucraina (che hanno causato una crisi economica globale) sia alla crescente diffusione delle automobili elettriche, specialmente in Paesi come la Cina e la Norvegia, considerata un vero e proprio paradiso per le auto elettriche.

Lo studio evidenzia anche che negli ultimi dieci anni il numero di auto rottamate si è attestato tra i 40 e i 50 milioni e si prevede che entro il 2030 raggiungerà i 60-70 milioni. Ciò solleva la questione del riciclaggio. Infine, secondo lo studio condotto dal RMI e dal Bezos Earth Fund, entro il 2040 la domanda di petrolio per le automobili raggiungerà lo zero.

Melany Alteri

Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

10 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

11 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

11 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

12 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

12 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

13 ore ago