Nel mercato delle vetturette elettriche, si affaccia oggi il quadriciclo Ark Zero. Si tratta di un veicolo a zero emissioni prodotto in Inghilterra e che, con un prezzo di 5.995 sterline (pari a 6.985 euro), risulta essere il meno costo tra quelli in commercio nel Regno Unito.
Progettato e costruito da Ark, una startup londinese che si definisce la prima azienda automobilistica completamente elettrica in UK, la Zero vuole offrire un’alternativa conveniente che favorisca la transizione verso un sistema di trasporto più pulito ed ecologico nel Regno Unito. Ma ha le carte in regola per fare breccia nel cuore degli automobilisti britannici?
Piccolina, ma monoscocca
Come mostrano le foto, l’Ark Zero ha dimensioni molto compatte. Misura 2,5 metri di lunghezza, 1,2 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. L’auto, inoltre, ha un passo di 1,72 metri. Il peso si ferma a 489 kg.
A livello di telaio, la vetturetta inglese adotta una monoscocca in alluminio che dovrebbe garantire prestazioni dinamiche migliori rispetto a una costruzione con telaio tubolare. Il fatto che si sia scelto l’alluminio al posto dell’acciaio deriva invece dalla maggiore capacità di assorbimento e dissipazione dell’energia in caso di incidente, oltre che per una questione di leggerezza.
3 cavalli per 2
Sulla Ark Zero, come sulla stragrande maggioranza di quadricicli di questa categoria, l’abitacolo è realizzato per ospitare solo due persone. In questo caso siedono una dietro l’altra. Possono viaggiare per 80 km – questa è infatti l’autonomia dichiarata – e a una velocità massima di 28 miglia orarie, pari a 45 km/h.
L’auto è spinta da un motore elettrico che eroga una potenza di 3 CV e che è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 80 Ah. Questa si ricarica a una potenza fino a 7,4 kW e, per un pieno di elettroni (che in Inghilterra costa meno di una sterlina), richiede un tempo tra le 6 e le 8 ore.
L’auto per ora è disponibile solo sul mercato nazionale, ma Ark ha in programma di espandersi in altri Paesi. Può essere ordinata esclusivamente online sul sito web dell’azienda, con tempi di attesa di 14-16 settimane. Uno solo l’allestimento: comprende tetto apribile, telecamera di retromarcia, luci a LED, schermo centrale LCD per l’infotainment e connettività Bluetooth. I clienti possono scegliere tra quattro colori: rosso, nero, bianco e grigio.
Arriverà davvero? È sarà in grado di trovare spazio in un mercato sempre più affollato nel quale sgomitano modelli come Citroen Ami (e derivate), Microlino e altri.
Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…
La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per…
In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un…
Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova…
Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel…
Le celebri Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, icone sportive del marchio italiano, sono ora…