La quadrimobilità green arriva in grande stile: scopri il nuovo quadriciclo elettrico da soli 7.000 euro dall’Inghilterra!

0
144

Nel mercato delle vetturette elettriche, si affaccia oggi il quadriciclo Ark Zero. Si tratta di un veicolo a zero emissioni prodotto in Inghilterra e che, con un prezzo di 5.995 sterline (pari a 6.985 euro), risulta essere il meno costo tra quelli in commercio nel Regno Unito.

Progettato e costruito da Ark, una startup londinese che si definisce la prima azienda automobilistica completamente elettrica in UK, la Zero vuole offrire un’alternativa conveniente che favorisca la transizione verso un sistema di trasporto più pulito ed ecologico nel Regno Unito. Ma ha le carte in regola per fare breccia nel cuore degli automobilisti britannici?

Piccolina, ma monoscocca

Come mostrano le foto, l’Ark Zero ha dimensioni molto compatte. Misura 2,5 metri di lunghezza, 1,2 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza. L’auto, inoltre, ha un passo di 1,72 metri. Il peso si ferma a 489 kg.

A livello di telaio, la vetturetta inglese adotta una monoscocca in alluminio che dovrebbe garantire prestazioni dinamiche migliori rispetto a una costruzione con telaio tubolare. Il fatto che si sia scelto l’alluminio al posto dell’acciaio deriva invece dalla maggiore capacità di assorbimento e dissipazione dell’energia in caso di incidente, oltre che per una questione di leggerezza.

3 cavalli per 2

Sulla Ark Zero, come sulla stragrande maggioranza di quadricicli di questa categoria, l’abitacolo è realizzato per ospitare solo due persone. In questo caso siedono una dietro l’altra. Possono viaggiare per 80 km – questa è infatti l’autonomia dichiarata – e a una velocità massima di 28 miglia orarie, pari a 45 km/h.

L’auto è spinta da un motore elettrico che eroga una potenza di 3 CV e che è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 80 Ah. Questa si ricarica a una potenza fino a 7,4 kW e, per un pieno di elettroni (che in Inghilterra costa meno di una sterlina), richiede un tempo tra le 6 e le 8 ore.

L’auto per ora è disponibile solo sul mercato nazionale, ma Ark ha in programma di espandersi in altri Paesi. Può essere ordinata esclusivamente online sul sito web dell’azienda, con tempi di attesa di 14-16 settimane. Uno solo l’allestimento: comprende tetto apribile, telecamera di retromarcia, luci a LED, schermo centrale LCD per l’infotainment e connettività Bluetooth. I clienti possono scegliere tra quattro colori: rosso, nero, bianco e grigio.

Arriverà davvero? È sarà in grado di trovare spazio in un mercato sempre più affollato nel quale sgomitano modelli come Citroen Ami (e derivate), Microlino e altri.

Articolo precedenteLa battaglia delle ricariche: perché lo standard di ricarica Tesla è destinato a dominare il mercato, superando il CCS
Prossimo articoloLand Rover: La perfezione esagerata che conquista il cuore degli appassionati
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.