La batteria della Twingo, dopo aver percorso 15 mila km, ha registrato una perdita del 3,7% della sua capacità. Questo dato è stato condiviso da Matteo, un ingegnere che possiede la citycar Renault. Matteo aveva già condiviso la sua esperienza nel passaggio all’elettrico. Vaielettrico ha risposto alle sue domande e invita gli utenti a inviare le proprie esperienze all’indirizzo info@vaielettrico.it.
Matteo ha fornito un grafico che mostra la perdita di capacità della batteria nel tempo. I dati confermano che la perdita segue un andamento lineare, come previsto. Matteo sottolinea che l’acquisto della Twingo è stata una scelta azzeccata, soprattutto considerando i costi di ricarica alla colonnina. Ha deciso di ricaricare la sua auto a casa, ottenendo un notevole risparmio. Inoltre, ha investito i soldi che avrebbe speso per la tariffa flat in una batteria di accumulo per il fotovoltaico, che gli permette di caricare la Twingo durante il giorno e utilizzare l’energia accumulata di notte. Anche senza il fotovoltaico, la ricarica domestica rende la citycar una scelta perfetta per la mobilità urbana.
Vaielettrico sottolinea l’importanza dei dati condivisi dai lettori, come il SOH (stato di salute) delle batterie, che forniscono informazioni preziose sulla durata e le prestazioni delle batterie delle auto elettriche. Gli utenti sono invitati a inviare i loro dati a info@vaielettrico.it.