La rivoluzione delle autostrade: la trasformazione che cambierà il volto della mobilità

0
224

Siamo ormai prossimi all’ennesima grande rivoluzione in autostrada, con un cambiamento che è pronto a stravolgere tutto.

L’autostrada è in assoluto il tratto più percorso ogni giorno dagli italiani, con queste strade che hanno permesso di accorciare sensibilmente le distanze. Non mancano di certo i problemi in questi punti di percorrenza ad alta velocità e per questo negli anni si è cercato di migliorare sempre di più la viabilità.

Uno dei metodi che sono diventati sempre di più utilizzati da Autostrade per l’Italia è legato al fatto di aver installato una serie di sistemi atti a limitare la velocità. In tanti punti ci sono degli autovelox, mentre in altri si punta sul sistema Tutor.

In questo caso infatti non vi è un limite in un punto, ma si calcolerà la media complessiva di percorrenza in una determinata tratta. Ecco allora che il sistema sarà in grado di dare una realistica velocità media e a quel punto stabilire se deve scattare o meno la multa.

Ciò che di sicuro non manca mai in autostrada sono inoltre i pannelli luminosi che si trovano a distanze più o meno regolari sulle nostre strade. In questo modo ci danno la possibilità di ricevere spesso delle informazioni molto utili, capendo anche l’andamento del traffico.

In certi casi invece si vuole lanciare un messaggio che possa essere recepito facilmente dall’automobilista, mettendo in chiaro come debba rispettare alcune semplici regole. Ecco come mai alcuni dipendenti hanno deciso ad aprile del 2023 di partecipare a un concorso che avrebbe dato vita a dieci messaggi che sarebbero stati esposti sui cartelli luminosi in autostrada durante l’estate.

Messaggi in autostrada: ecco i 10 selezionati

In totale a questo concorso sono stati inviati un totale pazzesco di ben 800 messaggi, ma a vincere sono stati solamente 10. In percentuale siamo dunque all’1,25%, dunque la stragrande maggioranza dei dipendenti ha dovuto rinunciare al proprio sogno di vedere il messaggio in autostrada.

Già da alcuni giorni questi messaggi si vedono in tutta Italia e sono talmente particolari che di sicuro molti automobilisti li hanno notati. In uno c’è la scritta: “L’operaio vestito di giallo è mio papa: Rallenta!” e in un altro si può vedere “Pochi secondi al cellulare sono cento metri al buio.”

L’obiettivo era dunque quello di sensibilizzare i guidatori non solo a un discorso legato ai limiti della velocità o alla guida con cellulare, ma anche al rispetto della vita altrui. Tante volte infatti ci si dimentica che i ritardi in strada causati dai lavori in corso vedono come protagoniste delle persone che lavorano sotto il sole cocente.

Queste devono dunque essere rispettate, perché sono decisamente pochi coloro che vorrebbero stare al loro posto. Inoltre una velocità eccessiva e un utilizzo sconsiderato del risultato rischia di causare anche una serie di incidenti che possono coinvolgere degli innocenti.

I messaggi che si trovano sui cartelli luminosi devono giustamente essere tenuti in forte considerazione e quando si va in macchina la prima regola è quella di mantenere sempre elevata la concentrazione. A ricordvelo ora ci sono anche nuovi dieci messaggi.

Articolo precedenteCarburanti in fermento: il caldo agosto 2023 promette scintille!
Prossimo articoloI segreti nascosti del Donner Pass: un viaggio avvincente tra storia e mistero
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.