Le batterie a stato solido potrebbero rivoluzionare il settore automobilistico, con tempi di ricarica rapidi e una durata eccezionale. I ricercatori dell’Università di Harvard hanno creato una nuova tecnologia di batterie allo stato solido che si ricarica in soli 10 minuti e può resistere a 6.000 cicli di carica e scarica, un record senza precedenti.
Il punto forte di queste batterie è l’anodo litio-metallo, definito il “Santo Graal delle batterie” per la sua capacità di contenere un’energia 10 volte superiore rispetto alle batterie con anodo di grafite. Questo potrebbe significare un’enorme autonomia per le auto elettriche, simile alla tecnologia di Toyota che sta lavorando a una batteria da 1.200 km di autonomia con una ricarica di soli 10 minuti.
La batteria a stato solido sviluppata dalla SEAS di Harvard è in grado di caricarsi rapidamente senza danneggiare la sua struttura chimica, mantenendo circa l’80% della capacità dopo 6.000 cicli di carica. Queste prestazioni sono superiori a qualsiasi altra batteria attualmente sul mercato, rendendo la ricerca di Harvard fondamentale per lo sviluppo delle batterie del futuro. La sfida ora sarà implementare questa tecnologia su batterie abbastanza grandi da alimentare un’automobile.
Stellantis si trova ora ad affrontare una nuova complicazione nel suo rapporto con il concetto…
La BMW X2 ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione, soprattutto per il suo…
Il geniale propulsore in movimento ha reso Mazda celebre in tutto il mondo. Questo peculiare…
La Fiat 600 ibrida rappresenta la variante mild hybrid della nuovissima Fiat 600e, il modello…
L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…
Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…