La Rivoluzione “verde” della Navigazione: Alla scoperta della festa sul Tamigi con la Barca Elettrica da 2,2 MWh di Batteria!

0
237

Le feste sulle barche a Londra sono diventate una tradizione ormai consolidata, sia che si siano in movimento sul Tamigi, che ancorate agli argini del fiume. Queste imbarcazioni speciali, con uno scafo largo e basso, sono progettate per essere stabili e per poter passare facilmente sotto i numerosi ponti della città. L’ultima aggiunta alla flotta, chiamata Oceandiva London, è la prima imbarcazione di questo tipo completamente elettrica. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

La Oceandiva London è stata progettata e costruita dal cantiere olandese VEKA di Werkendam, nei Paesi Bassi. Questo imbarcazione è destinata ad ospitare feste “premium” per un massimo di 1.000 persone, sia di natura lavorativa che ludica. Per l’alimentazione di tutti i sistemi di bordo e dei motori elettrici, il cantiere si è affidato all’azienda olandese EST-Floattech. Quest’ultima ha dotato la barca di un nuovo sistema chiamato Green Orca, che utilizza una batteria da 2.2 MWh. Questo sistema è già stato collaudato su diversi traghetti per il trasporto di persone in Germania.

Le batterie dell’Oceandiva London possono essere ricaricate in vari modi. Sia attraverso la rete elettrica nazionale, con una potenza che non è stata specificata, sia tramite l’energia solare dei pannelli fotovoltaici presenti sul tetto. Inoltre, c’è anche un generatore termico di backup che può essere alimentato da biocarburanti.

L’Oceandiva London, che è arrivata a Londra pochi giorni fa, è la più grande sede per eventi sul fiume della capitale. Con una superficie di 2.625 m2 di spazio interno ed esterno distribuito su tre ponti, può ospitare cerimonie statiche, quando è ancorata al molo, o dinamiche, quando si muove per la città. Questa imbarcazione è perfetta per eventi come premiazioni, ricevimenti, conferenze, cene, lanci di prodotti e mostre. Inizierà il servizio durante l’estate.

L’Oceandiva London è stata progettata con estrema cura e attenzione ai dettagli, come mostrato nel render della barca che mostra l’imbarcazione nel centro di Londra. Questa nuova imbarcazione elettrica offre un’esperienza unica per coloro che vogliono festeggiare sul Tamigi, garantendo al contempo un’impatto ambientale ridotto grazie alla sua alimentazione totalmente elettrica.

Articolo precedenteSotto il martello: il bolide leggendario di un campione di Formula 1
Prossimo articoloLo straordinario mistero delle auto elettriche: perché una BEV paga l’energia da 2 a 5 volte più di una tradizionale ICE?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.