Categories: News

La sfida per il titolo di “King of Cars” in Europa: chi ha venduto di più a marzo 2024?

Il mercato delle automobili in Europa ha mostrato segni di rallentamento nella sua crescita. A marzo, per la prima volta nel corso di quest’anno, c’è stato un calo nelle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando un -2,8%. Secondo i dati pubblicati oggi dall’ACEA, le immatricolazioni di auto nell’ambito dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito hanno raggiunto un totale di 1.383.410 unità.

Nonostante ciò, il totale del primo trimestre dell’anno mostra un saldo positivo (3.395.049 unità, +4,9% rispetto al 2023). Nel mese di marzo, tra i cinque principali mercati (incluso il Regno Unito), solo quest’ultimo ha visto una crescita (+10,4%), mentre Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%) hanno registrato un calo.

Analizzando invece i tipi di alimentazione delle auto immatricolate, le vetture elettriche pure (BEV) hanno conquistato una quota di mercato del 14,2%, superando nuovamente le vetture diesel (10,1%).

Nell’area UE+EFTA+UK, le auto ad alimentazione alternativa hanno registrato un aumento del 4,9%; mentre le auto BEV sono diminuite del 11%, con una quota del 14,2%, le ibride tradizionali hanno continuato a crescere (+15,4%, con una quota del 30,6%). Complessivamente, sono state immatricolate 720.000 vetture ibride ed elettriche di vario tipo (52,1% del mercato). Le BEV e le PHEV hanno raggiunto insieme una quota del 21,4%.

Le immatricolazioni per marca nell’Europa del mese di marzo 2024 (EU27+EFTA+UK) mostrano che Gruppo Renault continua a ottenere buoni risultati grazie a Dacia (+6,3%), mentre all’interno del Gruppo Volkswagen, Skoda (+1,9%), Cupra (+5,2%) e Porsche (+9,2%) hanno registrato buone performance. Stellantis ha visto una crescita solo per Jeep (+7,2%).

In sintesi, il mercato dell’auto in Europa ha subito una frenata a marzo, ma alcune case automobilistiche hanno riscontrato una buona performance mentre altre hanno visto una diminuzione nelle loro vendite.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!

Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…

4 ore ago

5 motivi per cui dovresti comprare la MINI Cooper S John Cooper Works (R53) Classic!

La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per…

4 ore ago

Scopri la nuova Dacia Duster: un’anteprima in concessionaria!

In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un…

5 ore ago

Autotorino conquista l’Europa: la nuova filiale Mercedes-Benz a Varsavia

Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova…

7 ore ago

Scopri il nuovo SUV: prestazioni di altissimo livello e design avveniristico!

Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel…

7 ore ago

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio: La potenza al massimo livello con la nuova versione Super Sport

Le celebri Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, icone sportive del marchio italiano, sono ora…

8 ore ago