Categories: News

La turbina eolica gigante: rivoluzione energetica nel mondo!

Le turbine eoliche stanno diventando sempre più alte e potenti. La compagnia cinese Mingyang Smart Energy ha presentato un nuovo modello che, in un’escalation di dimensioni e prestazioni, dovrebbe essere la più grande del mondo.

Chiamata MySE 18.X-20MW, è stata progettata per ottimizzare i costi della produzione di energia sfruttando il vento. I progettisti affermano che è efficiente, leggera e particolarmente resistente, consentendo un periodo di utilizzo più lungo e richiedendo una manutenzione minore.

Una delle caratteristiche uniche di questa nuova turbina è la sua modularità, il che significa che può adattarsi alle variazioni dell’intensità del vento, rendendola adatta persino alle regioni colpite da uragani e tifoni. Inoltre, è flessibile e può montare pale di diversi tipi, con varie potenze nominali. Ha un diametro del rotore che varia tra i 260 e i 292 metri e può occupare un’area equivalente a nove campi da calcio.

In base alle dichiarazioni della Mingyang Smart Energy, la nuova turbina eolica è in grado di generare 80 milioni di kWh, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di 96.000 famiglie. Una sola di queste turbine può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 di 66.000 tonnellate.

L’azienda cinese, tra le più grandi al mondo per la costruzione di turbine eoliche, ha recentemente stabilito un record con la MySE 16-260. Nel futuro, arriverà anche la più grande MySE 22MW, che stabilirà nuovi primati di dimensioni e potenza.

Tuttavia, il record di produzione di energia spetta alla turbina eolica GW252-16MW della Goldwind. Con un diametro di rotore di 252 metri, ha prodotto 384,1 MWh di energia in 24 ore nello scorso luglio.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

BMW X2 (2024): Il perfetto connubio tra sportività e versatilità. Scopri le ragioni per cui dovresti acquistarla e quelle per cui potresti resistere

La BMW X2 ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione, soprattutto per il suo…

49 minuti ago

Mazda 802 Concept: la rivoluzione giapponese del motore rotativo!

Il geniale propulsore in movimento ha reso Mazda celebre in tutto il mondo. Questo peculiare…

1 ora ago

Scopri tutto sulle prestazioni, design e costi della nuova auto: prova, consumi, motore, cambio, interni, prezzi

La Fiat 600 ibrida rappresenta la variante mild hybrid della nuovissima Fiat 600e, il modello…

2 ore ago

Scopri le novità dell’industria automobilistica: come partecipare all’evento Automotive Europe 2024

L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…

21 ore ago

La nuova Mercedes Classe C elettrica: il futuro dell’automobilismo eco-friendly!

Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…

23 ore ago

La casa automobilistica cinese che punta alla conquista del mercato europeo: il futuro della mobilità?

La spietata battaglia per i prezzi sulle automobili elettriche in Cina sta avendo un impatto…

23 ore ago