La turbina eolica gigante: rivoluzione energetica nel mondo!

0
38

Le turbine eoliche stanno diventando sempre più alte e potenti. La compagnia cinese Mingyang Smart Energy ha presentato un nuovo modello che, in un’escalation di dimensioni e prestazioni, dovrebbe essere la più grande del mondo.

Chiamata MySE 18.X-20MW, è stata progettata per ottimizzare i costi della produzione di energia sfruttando il vento. I progettisti affermano che è efficiente, leggera e particolarmente resistente, consentendo un periodo di utilizzo più lungo e richiedendo una manutenzione minore.

Una delle caratteristiche uniche di questa nuova turbina è la sua modularità, il che significa che può adattarsi alle variazioni dell’intensità del vento, rendendola adatta persino alle regioni colpite da uragani e tifoni. Inoltre, è flessibile e può montare pale di diversi tipi, con varie potenze nominali. Ha un diametro del rotore che varia tra i 260 e i 292 metri e può occupare un’area equivalente a nove campi da calcio.

In base alle dichiarazioni della Mingyang Smart Energy, la nuova turbina eolica è in grado di generare 80 milioni di kWh, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di 96.000 famiglie. Una sola di queste turbine può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 di 66.000 tonnellate.

L’azienda cinese, tra le più grandi al mondo per la costruzione di turbine eoliche, ha recentemente stabilito un record con la MySE 16-260. Nel futuro, arriverà anche la più grande MySE 22MW, che stabilirà nuovi primati di dimensioni e potenza.

Tuttavia, il record di produzione di energia spetta alla turbina eolica GW252-16MW della Goldwind. Con un diametro di rotore di 252 metri, ha prodotto 384,1 MWh di energia in 24 ore nello scorso luglio.

Articolo precedenteRivoluzione nell’industria automobilistica: meno prototipi, più innovazione in soli 3 anni
Prossimo articoloAlfa Romeo Small: La rivisitazione moderna della mitica Fiat Topolino con il tocco del Biscione
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.