Le novità del Codice della Strada: Le proposte sorprendenti di Salvini

0
197

Il vice-premier Matteo Salvini ha annunciato che sono state approvate le modifiche al Codice della Strada. Tuttavia, è importante sottolineare che il disegno di legge dovrà ancora passare attraverso il processo di approvazione parlamentare, il che potrebbe richiedere alcuni mesi. Al momento, il testo del disegno di legge non è ancora stato reso pubblico, quindi le informazioni a disposizione si basano sulle parole pronunciate da Salvini in conferenza stampa.

Una delle principali novità riguarda il tema dell’alcol e delle droghe alla guida. Salvini ha parlato di una tolleranza zero per chi guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe, con la revoca della patente fino a 3 anni per chi viene trovato positivo al test antidroga. Questa dichiarazione solleverà sicuramente molte discussioni e probabilmente verrà oggetto di precisazioni, in quanto potrebbero esserci situazioni in cui il conducente è perfettamente lucido nonostante l’uso di droghe legali o non pregiudica la guida del veicolo.

Un’altra novità riguarda l’uso del cellulare alla guida, che comporterà non solo la decurtazione dei punti, ma anche la sospensione della patente. Analogamente, la sospensione della patente sarà prevista anche per chi circola contromano, per chi fa sorpassi azzardati o per chi non utilizza i sistemi di sicurezza per i bambini.

Per quanto riguarda le due ruote, Salvini ha dichiarato che non ci saranno nuovi obblighi per i ciclisti, ma si sta studiando una distanza di sicurezza da rispettare nei confronti di questi utenti vulnerabili. Per i monopattini, invece, sono previste l’obbligo del casco e dell’assicurazione, oltre alla limitazione all’uso solo all’interno delle aree urbane.

Infine, Salvini ha annunciato che si sta studiando un regolamento per mettere ordine nell’utilizzo degli autovelox, introducendo un’omologazione a livello nazionale e prevedendo localizzazioni specifiche per garantire la sicurezza stradale. Inoltre, non sarà più possibile piazzare autovelox in zone in cui la velocità scende improvvisamente per fare cassa.

Resta da attendere la pubblicazione del documento per avere una visione più chiara delle modifiche apportate al Codice della Strada.

Articolo precedenteLa corsa al litio: il mondo si scontrerà con la scarsità di una risorsa vitale
Prossimo articoloSfida estrema: il portabici Thule alla prova del fuoco!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.