Il peso delle auto è in costante crescita, con un’impennata negli ultimi tempi che ha portato in strada veri e propri “mammut su ruote”. Questa tendenza è particolarmente evidente per le auto elettriche, più pesanti delle controparti a combustione a causa delle batterie. Parigi ha reagito imponendo tariffe più elevate al parcheggio delle auto “pesanti”, ma ha veramente senso questa decisione? E cosa succederà ora? Una questione di massa è stata al centro del dibattito domenica 4 febbraio, quando a Parigi si è votato sulle tariffe di parcheggio. La maggioranza si è espressa a favore di aumentare i prezzi per le auto di peso superiore a 1,6 tonnellate (termiche) o 2 tonnellate (elettriche) provenienti da fuori città. Una questione che ha suscitato non poche polemiche in tutto il continente. Le auto più leggere sono generalmente più efficienti e consumano meno risorse. Le nuove normative potrebbero spingere l’industria automobilistica a produrre auto più leggere, con conseguente ridimensionamento generale dei veicoli. Inoltre, potrebbero accelerare l’innovazione nel mercato dei quadricicli elettrici non leggeri come alternativa alle citycar, un settore in cui i costruttori francesi hanno maturato esperienza.
La BMW X2 ha suscitato grande interesse fin dalla sua presentazione, soprattutto per il suo…
Il geniale propulsore in movimento ha reso Mazda celebre in tutto il mondo. Questo peculiare…
La Fiat 600 ibrida rappresenta la variante mild hybrid della nuovissima Fiat 600e, il modello…
L'annuale Automotive Europe 2024, organizzato da Reuters Events, rappresenta il punto di riferimento per i…
Recentemente, Mercedes ha annunciato la sua intenzione di continuare a produrre vetture con motore termico…
La spietata battaglia per i prezzi sulle automobili elettriche in Cina sta avendo un impatto…