Categories: News

Primo volo storico: Ecco il futuro dell’aviazione a idrogeno liquido con pilota!

È un momento cruciale per il settore dell’aviazione sostenibile. La società tedesca H2Fly, specializzata nello sviluppo di powertrain a emissioni zero per aerei, ha recentemente completato con successo il primo volo di un velivolo alimentato a idrogeno liquido pilotato da un essere umano.

L’obiettivo della H2Fly, che è collegata alla Loby Abiation dal 2021, è quello di diventare la prima realtà al mondo in grado di fornire al mercato un sistema di propulsione funzionante, efficiente e sicuro che sfrutti l’uso di idrogeno liquido per alimentare le celle a combustibile. In questo modo, spera di superare la concorrenza e diventare un punto di riferimento nel settore.

L’utilizzo di idrogeno liquido apre nuove prospettive per i voli a lunga distanza a zero emissioni, in quanto permette di aumentare sia i raggi di azione che i carichi utili. Il velivolo sperimentale HY4, che inizialmente aveva operato con idrogeno gassoso, è stato appositamente modificato per utilizzare l’idrogeno liquido criogenico (LH2). Durante il volo inaugurale nel 2022, l’aereo ha stabilito un record mondiale volando per 124 km a un’altitudine di 2.130 metri nei cieli della Germania.

L’uso di idrogeno liquido come combustibile ha permesso di ridurre il peso e le dimensioni dei serbatoi, consentendo così di raddoppiare l’autonomia dell’aereo, che ora può coprire circa 1.500 km. L’obiettivo futuro è sviluppare un powertrain ancora più performante, in grado di portare l’aereo a un’altitudine di 8.200 metri. Per farlo, la H2Fly aprirà nel 2024 un nuovo centro di aviazione all’idrogeno presso l’aeroporto di Stoccarda.

Josef Kallo, rappresentante della H2Fly, ha dichiarato che questo risultato segna una svolta nell’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia per gli aerei. La società è entusiasta di ampliare la propria tecnologia per gli aerei regionali e altre applicazioni, iniziando così la fondamentale missione di decarbonizzare l’aviazione commerciale.

Questo sviluppo rivoluzionario nel settore dell’aviazione a basse emissioni apre la strada a nuove soluzioni per un trasporto aereo più sostenibile e riduce l’impatto ambientale delle attività di volo.

Felice Galluccio

Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.

Recent Posts

Trasformazione mozzafiato: la Morgan Plus Six diventa la Midsummer con il tocco di Pininfarina

La Morgan Plus Six, lanciata nel 2019 con un design retrò e il motore 6…

7 minuti ago

La potente Renault Rafale raggiunge la soglia dei 300 CV: prestazioni da brivido!

La promessa dell'esclusiva Renault Rafale E-Tech 4x4 300 hp, il SUV coupé francese, è finalmente…

57 minuti ago

La sfida elettrizzante: NIO VS Tesla Model Y con la Onvo L60

La nota casa automobilistica cinese NIO ha progetti ambiziosi per il futuro. Nonostante le attuali…

2 ore ago

Elettrizzante ritorno: gli Electric Days tornano a Roma nel 2024!

Le agende vengono sfogliate, l'app del calendario aperta e la data segnata con cura su…

3 ore ago

Battaglia tra le compatte di lusso: Alfa Romeo Junior vs Lexus LBX vs Volvo EX30

Il segmento B è sempre più affollato, soprattutto quando si tratta di crossover. Tre delle…

6 ore ago

2025: La rivoluzione delle auto elettriche è realtà!

Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…

19 ore ago