Sotto i riflettori: alla scoperta della berlina premium più amata

0
63

La Mercedes Classe A è una delle berline premium tedesche più amate dagli italiani e dopo il suo totale rilancio nel 2012 con la terza serie W176 – prima, ricordiamo, era una monovolume – siamo arrivati al 2023 con il “refresh”, non solo estetico, della quarta generazione W177. La nuova A 180d è la preferita dai clienti italiani per le sue doti da instancabile macina-chilometri.

Il restyling estetico si focalizza soprattutto sulla parte anteriore della macchina, con gruppi ottici più affilati e una griglia anteriore rinnovata che ricorda i modelli Classe C, E e CLS. La parte posteriore presenta invece pochi cambiamenti discreti, concentrati principalmente sui fari.

Gli interni della nuova Classe A sono stati notevolmente migliorati, con display centrale da 10,25 pollici di serie e cruscotto digitale da 7 pollici dietro al volante. La connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto è disponibile, anche se a pagamento. Gli interni si distinguono per l’eleganza moderna, l’utilizzo accattivante della tecnologia e i materiali di alta qualità.

Il sistema MBUX è il focus principale dell’abitacolo, con un assistente vocale preciso e una funzione TourGuide che fornisce descrizioni dei luoghi di interesse durante un viaggio. I sedili sono ergonomici, contenitivi e confortevoli anche per viaggi lunghi. L’illuminazione ambientale aggiunge un tocco sofisticato all’abitacolo.

La motorizzazione A 180d è dotata di un motore diesel da 2 litri sviluppato internamente da Mercedes-Benz, con 116 CV e una coppia di 280 Nm. I consumi sono davvero impressionanti, con una media inferiore ai 4 litri per 100 km in modalità economy run. Il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti è uno dei migliori sul mercato.

La Classe A 180d offre anche comfort e assistenza alla guida, sebbene l’assetto ribassato del pacchetto AMG Line possa causare qualche problema su strade dissestate. Gli ADAS inclusi nel pacchetto AMG LINE Plus sono numerosi, ma alcuni potrebbero risultare invadenti e richiedere una migliore taratura dei parametri.

La Mercedes Classe A 180d è posizionata come una delle migliori berline premium sul mercato, con un mix di design elegante, tecnologia avanzata, consumi bassissimi e interni di qualità. Tuttavia, i prezzi sono lievitati rispetto al passato a causa della crisi inflattiva, rendendo la vettura più costosa. Nonostante ciò, la Classe A 180d è competitiva rispetto alle concorrenti come Audi A3 e BMW Serie 1, anche se quest’ultime offrono motorizzazioni diesel più potenti.

Articolo precedenteEva Padlock: inconfutabile sensualità e sfrenata autenticità al viralizzare la sua scollatura mozzafiato
Prossimo articoloSorprendente SUV a soli 20.000 euro: la rivoluzione nel settore automobilistico è qui!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.