Categories: News

Stellantis scommette sull’Italia: due miti nostrani tornano in grande, a un prezzo sorprendente

Il gruppo Stellantis, una realtà ricca di sorprese, annuncia l’arrivo di grandi novità nel settore automobilistico italiano. Questa unione strategica e indispensabile tra brand automobilistici una volta rivali consente ora di condividere stabilimenti produttivi, piattaforme e motorizzazioni, affrontando con successo una crisi altrimenti insormontabile se combattuta in modo autonomo. Questa collaborazione permette ai marchi italiani di sfornare ogni anno nuovi modelli, moderni e pronti a fare concorrenza ai grandi gruppi industriali.

Il rinascimento italiano coinvolgerà le nuove Alfa Romeo Stelvio, la FIAT Panda e il ritorno di Lancia. Questi tre celebri marchi italiani si apprestano a rilanciarsi con nuove auto e importanti obiettivi da raggiungere. Ad esempio, è previsto il lancio della nuova Alfa Romeo Stelvio dopo quasi un decennio di successo per il primo SUV di Arese. La Panda, invece, promette una rivoluzione nel segmento delle city car, mixando economia, pragmatismo e uno stile inconfondibilmente italiano.

Un discorso a parte merita il marchio Lancia. Con la presentazione della concept car Pu+Ra HPE, il brand piemontese anticipa le linee futuristiche dei prossimi anni. Inoltre, con l’arrivo della nuova city car Ypsilon, Lancia lancerà la sua nuova ammiraglia, la Lancia Gamma. Questo rinascimento del marchio torinese lo porterà a inserirsi nel mercato come brand premium, seguendo le orme di Alfa Romeo e DS. Inoltre, sono previsti nuovi modelli strategici che copriranno tutti i segmenti, eliminando la concorrenza.

Tra le novità in arrivo, ci sarà una versione più grande della FIAT 600, simile a quanto già accaduto con la versione XL della 500. Inoltre, sarà presentato un B-SUV sempre della FIAT basato sulla piattaforma CMP della Jeep Avenger, con il nome di Uno Cross, prodotto nella fabbrica polacca di Tychy. Insieme a questo, verrà lanciato anche un gemello premium, marchiato con il logo di Alfa Romeo. Infine, sarà introdotto un crossover di medie dimensioni che andrà a sostituire la serie attuale della FIAT Tipo, riportando in vita il celebre nome Multipla, noto nel mondo del marchio torinese.

Federica Iazzi

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.

Recent Posts

Il futuro del noleggio a lungo termine: l’Intelligenza Artificiale guida il settore

L'Intelligenza Artificiale è sempre più protagonista nel settore del noleggio auto, come dimostrato da Horizon…

11 ore ago

Svelata la nuova Volvo EX60: svelate le caratteristiche del futuro modello 2025

Il prossimo SUV elettrico di Volvo, chiamato EX60, arriverà nel 2025 per sostituire il popolare…

12 ore ago

Esplorando il misterioso mondo della materia oscura: dentro il tunnel della conoscenza

In Italia, nascosta sotto la maestosità del Gran Sasso, si cela una straordinaria opera: i…

13 ore ago

Svelata la Nuova Bentley Continental GT: lusso, potenza e stile in anteprima

Qualche giorno fa è stato discusso il nuovo motore che sostituirà il famoso W12 Bentley.…

13 ore ago

La rivoluzionaria Jaguar F-Pace si prepara a salutarci con stile: ecco come

Nel 2016 è stata lanciata la Jaguar F-Pace, segnando l'entrata della prestigiosa Casa britannica nel…

14 ore ago

Aston Martin pronta a sfidare il Land Rover Defender con un nuovo fuoristrada di lusso!

La versione off-road della famosa Aston Martin DBX potrebbe presto diventare una realtà, sfidando direttamente…

15 ore ago