La prima Vespa Elettrica sarà silenziosa ed in grado di raggiungere una velocità di crociera pari a 70 Km/h. Si è vista ad EICMA 2019. Si tratta di un importante passo in avanti rispetto a quella che è la proposta attualmente in vendita sul mercato. Fino ad ora, infatti, la velocità limite era stata limitata ad appena 45km/h. L’upgrade è importante ma non ve ne accorgerete perché sarà silenziosa come un ninja. Ecco che cosa è stato annunciato nel corso della manifestazione.
EICMA 2019 presenta la nuova Vespa Elettrica più veloce
L’unità elettrica della nuova due ruote è stata potenziata omologandosi come motociclo. La si riconosce per la presenza della molla dell’ammortizzatore anteriore colorata di rosso ed è stata integrata con un pacco batterie agli ioni di litio (delle stesse dimensioni e peso del modello da 45km/h) e nel VMS (Vehicle Management System). Due modalità di guida si possono selezionare attraverso il tasto MAP posto sul lato destro del manubrio:
- ECO: velocità limitata a 45km/h con autonomia fino a 100km
- Power: velocità massima di 70km/h con autonomia fino a 70km
Con tali caratteristiche la rivisitazione della Vespa 2019 è perfetta per ogni tipologia di guida e di esigenza su due ruote. Lato software c’è stato un importante miglioramento che ha garantito prestazioni più elevate a parità della altre condizioni. Il risultato è stato un mezzo più veloce e, nel contempo, più silenzioso (a parità di velocità i giri motore sono inferiori). A seguire alcune specifiche tecniche.
- motore: elettrico Piaggio con KERS
- potenza: 3,6kW (4kW picco)
- coppia: 200Nm alla ruota
- batteria: 4,2kWh
- voltaggio: 48V
- capacità: 86Ah
- tempo di ricarica: 4 ore con tensione 220V
- struttura: scocca in lamiera di acciaio
- sospensione anteriore: monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico
- sospensione posteriore: monoammortizzatore idraulico
- cerchio ruota anteriore: lega di alluminio pressofusa 3,00×12″
- cerchio ruota posteriore: lega di alluminio pressofusa 3,00×11″
- pnenumatico anteriore: tubeless 110/70-12″
- pneumatico posteriore: tubeless 120/70-11″
- freno anteriore: a disco in acciaio 200mm con comando idraulico
- freno posteriore: a tamburo 140mm con comando meccanico
- dimensioni: 1870x735mm, altezza sella 790mm, passo 1350mm
Arriverà in diverse colorazioni con scocca in acciaio personalizzabile secondo la nuova palette colori:
- Azzurro Elettrico
- Verde Boreale
- Giallo Lampo
- Cromo
- Nero Profondo
- Grigio Fumo
La versione 70km/h viene proposta con finiture Giallo Lampo e nelle colorazioni Azzurro Elettrico, Cromo e Nero Profondo.
La potenza generata è di 3,6 kW (potenza di picco di 4 kW) con una batteria che si ricarica in 4 ore con tensione di 220V tramite cavo sottosella. Il gruppo Piaggio garantisce fino a 1000 cicli di ricarica completi, pari a circa 50-70.000 km. Oltre tale soglia, la prestazioni del motor elettrico scendono all’80%. Non manca un display TFT a colori da 4,3″ con sensore crepuscolare e 4 livelli di luminosità. Al centro un quadro informativo completo per velocità, modalità di guida, autonomia e livello della batteria, ai lati sono invece presenti gli indicatori di qualità della guida ecologica e il livello di energia utilizzata e recuperata. Il sistema multimedia si chiama VESPA MIA.
Tra gli accessori si riconoscono non soltanto il casco Jet Tech con auricolari BT integrati ma anche :
- bauletto in tinta (con o senza schienalino)
- parabrezza in metacrilato
- portapacchi anteriore e posteriore cromati
- protezioni cromate perimetrali
- casco demi-jet Vespa VJ Special Edition Vespa Elettrica
- zaino con piping LED
- supporto per smartphone per fissarlo allo specchio retrovisore
- antifurto meccanico sella-manubrio
- telo copri-gambe
Mancano solo disponibilità e prezzo di vendita al pubblico.