La Volkswagen Passat continua ad essere una presenza di spicco nella gamma del marchio tedesco e, anzi, è la prima vettura a debuttare con la nuova piattaforma MQB Evo, che rappresenta il massimo della tecnologia tedesca per i motori tradizionali. Nonostante gli investimenti non enormi come quelli necessari per una nuova piattaforma, la Volkswagen dimostra con questa evoluzione incrementale che non ha intenzione di abbandonare i motori a combustione, inclusi i diesel TDI ancora disponibili per la Passat.
La nuova generazione della Passat verrà offerta esclusivamente nella versione Variant, che presenta importanti modifiche rispetto al modello attuale. Il passo è stato aumentato di 50 mm, influenzando significativamente le proporzioni della vettura. La lunghezza è cresciuta di 144 mm, mentre la larghezza ha subito un lieve aumento di 20 mm. L’altezza è rimasta invariata rispetto alla versione precedente.
Il frontale della nuova Passat Variant è caratterizzato da nuovi fari a LED, composti da due moduli con luci diurne posizionate sopra. Questi due elementi sono uniti da una barra trasversale a LED nella calandra. Inoltre, sono disponibili optional nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT. I gruppi ottici posteriori a LED, senza soluzione di continuità, enfatizzano la larghezza della carrozzeria e presentano una firma luminosa tridimensionale trasparente. Il portellone è contraddistinto da un grande spoiler sul tetto e molta attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,25.
All’interno dell’abitacolo, la Passat Variant presenta il Digital Cockpit, un cruscotto digitale ridisegnato, e un nuovo sistema infotainment con un display da 12,9 pollici di serie e opzionalmente uno da 15 pollici. Il sistema di controllo vocale IDA basato sul linguaggio naturale consente di comandare molte impostazioni del sistema. La vettura è dotata anche del nuovo Windshield Head Up Display che proietta le informazioni per il conducente attraverso il parabrezza. La plancia presenta un design lineare e la console centrale offre maggior spazio per i portaoggetti grazie all’integrazione della leva del cambio sullo sterzo.
Grazie all’aumento del passo, l’abitacolo offre più spazio per i passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 690 litri, che può aumentare a 1.920 litri abbattendo i sedili posteriori. La nuova Passat Variant sarà disponibile anche con nuovi sedili anteriori ergoActive dotati di regolazione elettrica, massaggio e climatizzazione.
La Passat Variant utilizza la piattaforma MQB Evo, che ha permesso di migliorare diversi aspetti della vettura. È stato sviluppato un nuovo telaio adattivo DCC Pro, disponibile come optional, e la vettura è dotata per la prima volta di un Vehicle Dynamics Manager che gestisce le funzioni dei blocchi elettronici e dei componenti della dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili. I motori disponibili per la Passat Variant includono motori a benzina mild hybrid, motori ibridi Plug-in, turbodiesel e turbo benzina. Tutti i motori sono abbinati a un cambio a doppia frizione DSG.
La nuova Passat Variant offre una gamma di sistemi di assistenza alla guida rivista, come il Park Assist Plus e il Park Assist Pro. I prezzi e la data di uscita non sono ancora stati comunicati.
Il segmento B è sempre più affollato, soprattutto quando si tratta di crossover. Tre delle…
Le vendite di veicoli elettrici in Europa e oltre non stanno crescendo come sperato e…
La MINI protagonista di questo video è un esemplare molto speciale, quasi unico, soprattutto per…
In attesa dell'inizio delle prime distribuzioni in Italia (previste prima dell'estate), Dacia ha lanciato un…
Il Gruppo Autotorino ha fatto un'importante mossa espandendosi in Europa con l'apertura di una nuova…
Dal momento della sua presentazione come prototipo al Salone dell'Automobile di Monaco di Baviera nel…