La Volkswagen Passat continua ad essere una presenza di spicco nella gamma del marchio tedesco e, anzi, è la prima vettura a debuttare con la nuova piattaforma MQB Evo, che rappresenta il massimo della tecnologia tedesca per i motori tradizionali. Nonostante gli investimenti non enormi come quelli necessari per una nuova piattaforma, la Volkswagen dimostra con questa evoluzione incrementale che non ha intenzione di abbandonare i motori a combustione, inclusi i diesel TDI ancora disponibili per la Passat.
La nuova generazione della Passat verrà offerta esclusivamente nella versione Variant, che presenta importanti modifiche rispetto al modello attuale. Il passo è stato aumentato di 50 mm, influenzando significativamente le proporzioni della vettura. La lunghezza è cresciuta di 144 mm, mentre la larghezza ha subito un lieve aumento di 20 mm. L’altezza è rimasta invariata rispetto alla versione precedente.
Il frontale della nuova Passat Variant è caratterizzato da nuovi fari a LED, composti da due moduli con luci diurne posizionate sopra. Questi due elementi sono uniti da una barra trasversale a LED nella calandra. Inoltre, sono disponibili optional nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT. I gruppi ottici posteriori a LED, senza soluzione di continuità, enfatizzano la larghezza della carrozzeria e presentano una firma luminosa tridimensionale trasparente. Il portellone è contraddistinto da un grande spoiler sul tetto e molta attenzione è stata dedicata all’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,25.
All’interno dell’abitacolo, la Passat Variant presenta il Digital Cockpit, un cruscotto digitale ridisegnato, e un nuovo sistema infotainment con un display da 12,9 pollici di serie e opzionalmente uno da 15 pollici. Il sistema di controllo vocale IDA basato sul linguaggio naturale consente di comandare molte impostazioni del sistema. La vettura è dotata anche del nuovo Windshield Head Up Display che proietta le informazioni per il conducente attraverso il parabrezza. La plancia presenta un design lineare e la console centrale offre maggior spazio per i portaoggetti grazie all’integrazione della leva del cambio sullo sterzo.
Grazie all’aumento del passo, l’abitacolo offre più spazio per i passeggeri e il bagagliaio ha una capacità di 690 litri, che può aumentare a 1.920 litri abbattendo i sedili posteriori. La nuova Passat Variant sarà disponibile anche con nuovi sedili anteriori ergoActive dotati di regolazione elettrica, massaggio e climatizzazione.
La Passat Variant utilizza la piattaforma MQB Evo, che ha permesso di migliorare diversi aspetti della vettura. È stato sviluppato un nuovo telaio adattivo DCC Pro, disponibile come optional, e la vettura è dotata per la prima volta di un Vehicle Dynamics Manager che gestisce le funzioni dei blocchi elettronici e dei componenti della dinamica trasversale degli ammortizzatori regolabili. I motori disponibili per la Passat Variant includono motori a benzina mild hybrid, motori ibridi Plug-in, turbodiesel e turbo benzina. Tutti i motori sono abbinati a un cambio a doppia frizione DSG.
La nuova Passat Variant offre una gamma di sistemi di assistenza alla guida rivista, come il Park Assist Plus e il Park Assist Pro. I prezzi e la data di uscita non sono ancora stati comunicati.