L’autobus Lion’s City E di MAN (Gruppo VW) ha dimostrato la sua efficienza durante un percorso di 198 chilometri sul passo Valparola nelle Dolomiti. Durante il tragitto, il veicolo ha recuperato oltre il 50% di energia grazie al dislivello e alle numerose curve presenti lungo il percorso.
Partendo da Chiusa a circa 530 metri sul livello del mare, l’autobus ha raggiunto senza problemi tre passi: Gardena (2136 metri), Valparola (2168 metri) e Falzarego (2105 metri). Grazie a questo andamento altimetrico altamente sfidante, l’autobus è stato in grado di generare energia in movimento, recuperando oltre il 50% di energia e tornando alla base con quasi il 40% della capacità delle batterie.
L’autonomia media del Lion’s City E, un autobus da 10.30 metri, è di circa 320 chilometri. Oltre 1000 unità della serie Lion’s City E sono state vendute in Europa, dimostrando che questo modello ad alimentazione elettrica può affrontare anche percorsi extra urbani impegnativi, come le linee provinciali.
Il Lion’s City E si distingue per la posizione dei pacchi batteria modulari, che sono montati sul tetto dell’autobus. A seconda delle esigenze del cliente, il veicolo può essere configurato con 4 o 5 moduli di batteria, per una capacità totale di 320 o 400 kWh. Ciò corrisponde a un’autonomia fino a 300 km o 235 km rispettivamente.
Per quanto riguarda la ricarica, il Lion’s City E supporta il connettore CCS fino a 150 kW, con una modalità di ricarica più lenta da 40 kW. La ricarica completa con quattro pacchi batteria richiede meno di due ore e mezza, mentre con cinque pacchi impiega circa tre ore. In Italia, il partner tecnologico per i dispositivi di ricarica è ABB, che fornisce soluzioni personalizzate in base alle specifiche del cliente.
Un elemento chiave per l’utilizzo ottimale della tecnologia è la formazione dei conducenti. Durante il tour dolomitico, è stato possibile percorrere oltre 500 km con una sola ricarica, sia su strade urbane che extra-urbane, grazie all’esperienza e alla formazione dei conducenti MAN ProfiDrive. Questo dimostra che l’elettrificazione del trasporto locale con autobus è già una realtà matura e offre vantaggi sia in termini di autonomia che di qualità del viaggio.