Anie denuncia: le fonti rinnovabili discriminate e ostracizzate

0
32

Secondo l’Osservatorio FER realizzato da ANIE Rinnovabili, l’Italia sta accumulando ritardi nell’installazione di capacità da fonti rinnovabili. Il tasso di crescita nel settore non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi del 2030, secondo il rapporto dell’osservatorio. Nel terzo trimestre del 2023, si è registrato un rallentamento rispetto ai primi due trimestri, con un aumento della nuova potenza installata del 39%. Tuttavia, solo il fotovoltaico è in crescita, mentre l’eolico e l’idroelettrico stanno vedendo un calo. In totale, nel 2023, sono stati installati 3.122 MW di energia rinnovabile in Italia.

L’osservatorio fa notare anche che il paese ha grandi potenzialità con il sole, il vento e l’acqua, ma la lentezza nei processi autorizzativi e gli elevati costi stanno ostacolando il settore delle fonti rinnovabili. Nonostante ciò, l’associazione sottolinea che l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili costa meno rispetto a quella fossile. Infine, l’osservatorio normativo evidenzia che molti provvedimenti hanno accumulato un ritardo di oltre un anno e mezzo.

Articolo precedenteScopri la nuova bevanda energetica che sfida la Red Bull al 95%!
Prossimo articoloLa Nuova Volkswagen Golf 2024: Immersi nella Magia della Sua Firma Luminosa
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.