Audi RS3 in arrivo in versione Sportback e Sedan con 400 CV e 290 km/h

Il mondo Audi si prepara ad accogliere la nuova RS3, la quale porterà un concentrato di adrenalina e tecnologia a tutti gli appassionati

0
466

Mancano finalmente poche settimane al debutto ufficiale della nuova sportiva Audi RS3. Questa arriverà nelle canoniche due versioni, ovvero la Sportback e la Sedan, diverse ma praticamente uguali per quanto riguarda le caratteristiche tecniche.

Per quanto riguarda la commercializzazione, bisognerà attendere il quarto trimestre del 2021 per i concessionari italiani. Ci saranno tantissime novità a caratterizzare la nuovissima Audi RS3, la quale però potrà contare su un’innovazione su tutte: il sistema RS Torque Splitter. Si tratta di un sistema di distribuzione della coppia tra le ruote posteriori in maniera attiva e in modo completamente variabile. Questo comporterà grandi vantaggi in termini di dinamismo e rigore direzionale. Tale sistema infatti si basa su due frizioni elettroidrauliche a lamelle. In fase di guida sportiva e soprattutto in curva, il sistema andrà a suddividere la coppia tra le ruote posteriori permettendo dunque una spinta maggiore sulla ruota che in quel momento ha un’aderenza superiore. Tutto ciò permetterà dunque di evitare il sottosterzo, favorendo il sovrasterzo.

Passando poi ai numeri che entusiasmano il pubblico, ecco un motore da 4 cilindri 2.5 TFSI con ben 400 cavalli e 500 Nm. Il cambio sarà ovviamente automatico a sette rapporti con le prestazioni che permetteranno di andare da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. La velocità è limitata a 250 km/h ma su richiesta potrà arrivare a 280 km/h. Il tutto cambierà ulteriormente scegliendo il pacchetto Dynamic RS, il quale comprende freni carboceramici e la possibilità di arrivare a 290 km/h. Bisogna quindi solo attendere, ma nel frattempo potete gustarvi qualche immagine del prossimo giocattolino che Audi commercializzerà nel corso del 2021.

Articolo precedenteCOVID: tutta Italia in zona bianca tranne una regione, cosa si può fare e cosa no
Prossimo articoloMonopattini elettrici: a breve casco e assicurazione potrebbero essere d’obbligo