Bonus bici e monopattini da 750€, il bonus è retroattivo ed ecco come funziona

Il governo pubblica ufficialmente le regole del nuovo bonus mobilità che comprenderà l'acquisto di bici anche elettriche e di mono pattini, ecco come funziona

0
303

Il nuovo bonus regolamentato dal governo italiano che permetterà di ottenere dei benefici per l’acquisto di bici sia normali che elettriche e dei monopattini, verrà erogato senza alcuno sconto immediato in fattura o rimborso ma con un credito di imposta. 

Quest’ultimo arriverà ad un massimo di 750 € che verrà riconosciuto solo alle persone che dal 1 agosto al 31 dicembre 2020 hanno acquistato bici, monopattini e affini. Solo relativamente a quel periodo sarà possibile affidare un bonus con un tetto massimo di 5 milioni di euro. Ecco però i requisiti per accedere:

Per accedere all’agevolazione, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge n. 145/2018).

Ecco anche come effettuare la domanda per ricevere il bonus:

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

 

Articolo precedenteBenzina e Diesel costano sempre più: i prezzi sono alle stelle
Prossimo articoloFiliera auto: non basta il solo elettrico, più attenzione per gli e-Fuel