Al Motor Show di Monaco, sembra che le berline abbiano catturato l’attenzione al posto dei Suv. La nuova Model 3 di Tesla è stata il centro delle attenzioni del pubblico, diventando il veicolo più venduto in Europa. I Suv, invece, sembrano essere rimasti in secondo piano.
BMW e Mercedes hanno entrambe presentato prototipi ambiziosi per una nuova famiglia di veicoli elettrici. BMW ha svelato la Vision Neue Klasse, mentre Mercedes ha mostrato il Concept della nuova CLA. Questi concept, nonostante la tendenza attuale, presentano una forma da berlina. Ci si chiede quindi se il futuro dell’industria automobilistica sia ancora incentrato sugli Suv.
La berlina offre numerosi vantaggi, principalmente una migliore aerodinamica che permette di ridurre i consumi e aumentare l’autonomia. Ad esempio, la Volkswagen ID.7 con una batteria da 77 kWh ha un’autonomia di 620 km, mentre la ID.4, un SUV con la stessa batteria, percorre solo 526 km. Questa differenza di quasi 100 km dimostra come le berline possano offrire una maggiore efficienza energetica rispetto agli Suv.
Tuttavia, nonostante questa evoluzione, i Suv non sembrano essere in pericolo. La loro popolarità è ancora difficile da ignorare, poiché i clienti apprezzano la posizione di guida elevata e il volume interno che offrono. Le berline tradizionali, al contrario, non hanno ancora un grande successo in Europa e il loro ritorno alla ribalta non è ancora certo.