Dopo il teaser pubblicato da Toyota che faceva intuire il ritorno del SUV di lusso, il marchio giapponese ha presentato al Salone di Monaco il nuovissimo Century: l’equivalente giapponese del Rolls-Royce Cullinan.
Questo veicolo, che è molto più raffinato rispetto a qualsiasi SUV prodotto in precedenza da Toyota o Lexus, è anche il più costoso, con un prezzo di circa 25.000.000 di JPY, corrispondenti a circa 160.000 euro.
Il SUV si caratterizza per un design squadrato con fari orizzontali separati ed è incredibilmente imponente, con dimensioni di 5,2 m di lunghezza, 1,99 m di larghezza e 1,8 m di altezza. Il passo è di ben 2,95 m, con un peso totale di 2.570 chilogrammi. Il cuore di questo SUV è un sistema di propulsione ibrido plug-in basato su un motore V6 da 3,5 litri con trazione integrale, spinto da un motore elettrico montato sul retro. La potenza totale è di 406 cavalli.
Il Century, il lussuoso SUV di Toyota, garantisce un’esperienza di ingresso e uscita agevole grazie alle maniglie poste sui pilastri C, gradini laterali elettrici retrattili e porte posteriori che si aprono ad un angolo di 75 gradi. In alternativa, sono disponibili porte posteriori scorrevoli elettriche simili a quelle di un minivan. Il SUV ha adottato il più prestigioso logo della fenice al posto dello stemma Toyota, sia nella parte anteriore che posteriore, e presenta cerchi eleganti con razze multiple.
La piattaforma TNGA di Toyota, su cui si basa il Century, è stata aggiornata per migliorare la rigidità torsionale della carrozzeria e il comfort di guida. Il separatore del vano di carico è realizzato in vetro stratificato trasparente per isolare i passeggeri posteriori dal rumore. È inoltre disponibile una funzione chiamata “Rear Comfort”, che sfrutta la distribuzione della forza motrice e frenante per garantire il massimo comfort ai passeggeri posteriori.
Toyota Century sarà disponibile presso rivenditori selezionati in Giappone, offrendo avanzate opzioni di personalizzazione per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti (presumibilmente alti dirigenti di grandi aziende e autorità pubbliche di spicco). Tuttavia, mentre il Century stupisce il pubblico con il suo lusso sorprendente, l’industria automobilistica Toyota ha subito un’improvvisa battuta d’arresto, per ragioni ancora oscure.