La libertà delle pedalate in pericolo: l’Unione Europea respinge l’obbligo di assicurazione per le eBike

0
43

L’obbligo di assicurazione per le eBike sembra essere un argomento di grande interesse e preoccupazione per chi possiede o vorrebbe acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Tuttavia, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che non vi è alcuna necessità di assicurare le eBike, sostenendo così un importante precedente giuridico. Secondo la Corte, le eBike non rientrano nella definizione di veicoli che richiedono un’assicurazione obbligatoria, in quanto non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica.

La sentenza, emessa il 12 ottobre 2023 dalla Corte di giustizia UE, precisa che la direttiva europea sulla responsabilità civile per la circolazione dei veicoli riguarda principalmente motocicli, autovetture e autocarri che dipendono esclusivamente da una forza meccanica. La Corte chiarisce inoltre che le eBike non possono causare danni fisici o materiali simili a quelli che possono causare veicoli come motocicli, autovetture e autocarri, proprio perché i veicoli tradizionali possono raggiungere velocità molto più elevate.

Tuttavia, è importante notare che indossare un casco durante la guida di una eBike è ancora una buona pratica, anche se non obbligatoria. Inoltre, esiste un’assicurazione facoltativa chiamata “assicurazione del capofamiglia”, che copre il capofamiglia e i membri della famiglia per eventuali danni causati a terzi, compresa la pratica di sport come il ciclismo.

Sebbene non sia obbligatorio, è comunque possibile stipulare altre tipologie di assicurazione per le eBike, come quella contro il furto o quella che copre gli infortuni, la morte e l’invalidità del conducente, nonché le spese mediche e la responsabilità civile. Pertanto, anche se non è richiesto dalla legge, è comunque consigliabile prendere delle precauzioni per proteggersi e proteggere gli altri mentre si utilizza una eBike.

Articolo precedenteQuando l’educatezza va in corto circuito: il fenomeno dei parcheggiatori in cerca di ricarica e la loro insolita maleducazione
Prossimo articoloLo scandalo che scuoterà la MotoGP: Valentino Rossi svela il dietro le quinte su Marquez
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.