Brembo rivoluziona l’industria con l’impianto frenante in carbonio: la next-gen dell’automobile

0
35

La Bugatti Bolide rappresenta l’apice della tecnologia e del design automobilistico, come evidenziato dagli interni svelati lo scorso anno. Con il suo potente motore W16 e tecniche innovative di alleggerimento, promette un’esperienza di guida in pista senza rivali. Tuttavia, un elemento fondamentale per la sua performance è rappresentato dalla tecnologia dietro il sistema frenante in carbonio più grande mai prodotto da Brembo.

All’inizio del processo di progettazione, Bugatti ha incaricato Brembo di creare un sistema frenante che rispecchiasse la natura esigente della Bolide. Dopo due anni di test e sviluppo, è stato creato un sistema in carbonio all’avanguardia, simile a quelli usati in competizioni come LMh/LMDh e Formula 1.

I freni personalizzati della Bolide sono i più grandi mai realizzati in carbonio, con pinze monoblocco a otto pistoni e dischi in carbonio di dimensioni impressionanti. Le prestazioni di arresto sono di un altro livello, garantite anche dalle pastiglie ad alte prestazioni e dalle tecnologie utilizzate.

La collaborazione con Brembo ha permesso di migliorare notevolmente il raffreddamento del sistema frenante, fondamentale per sfruttare al meglio la potenza del motore W16 durante le sessioni in pista. L’implementazione di componenti su misura e di fluidi specifici ha contribuito a creare un sistema frenante armonioso e efficiente.

In conclusione, la Bugatti Bolide è un’hypercar da pista con un impianto frenante studiato in dettaglio per offrire prestazioni straordinarie. La partnership con Brembo ha portato ad una soluzione tecnologica all’avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze di un modello ad alte prestazioni.

Articolo precedenteNavigando verso il futuro: Boat Days a energia elettrica!
Prossimo articoloTiguan 2024: la prova su strada del nuovo modello e tutte le novità
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.