Elettrizzante scandalo: proprietari di auto elettriche furiosi per i costi insospettati

0
129

Le discussioni tra i conducenti di automobili che hanno acquistato costose vetture EV come i modelli Tesla senza considerare i costi di sostituzione delle batterie agli ioni di litio sono scoppiate. La durata limitata delle auto elettriche non è una sorpresa. Negli ultimi anni, l’attenzione è stata incentrata sull’autonomia delle batterie, mentre poco si è parlato della sostituzione necessaria a lungo termine. Questo problema è diventato ora una realtà, come potrete apprendere leggendo questo articolo.

Molti proprietari di Tesla si sono lamentati dei costi proibitivi per la sostituzione della batteria. Elon Musk, fondatore dell’azienda, offre una garanzia di 8 anni o 160.000 chilometri per i modelli Model 3 e Model Y Standard o Standard Range Plus, mentre per i modelli Model S e X la garanzia è di 8 anni o 240.000 chilometri. La garanzia non copre i danni causati dal proprietario. Quindi, coloro che desiderano continuare a guidare una Tesla dovranno spendere una cifra straordinaria per una nuova batteria.

Presso un’officina Tesla, la sostituzione del pacco batterie richiede almeno 16.000 dollari negli Stati Uniti. Secondo alcune stime, il costo può arrivare anche a 20.000 euro. È evidente che il mercato delle auto elettriche usate è stato completamente stravolto. Inoltre, ci sono molti componenti costosi come il caricatore di bordo, la porta di ricarica, l’unità di guida e il climatizzatore (che può costare oltre 4.000 dollari per una Tesla Model S) che non sono coperti dalla garanzia.

Questi sono elementi che non esistono affatto o che, se presenti nelle auto tradizionali a combustione interna, hanno costi molto inferiori. L’allarme è stato lanciato sul sito web di Vaielettrico.it, che ha raccolto segnalazioni da utenti che hanno avuto difficoltà finanziarie dopo l’acquisto di una Tesla, scoprendo tutti i potenziali costi delle batterie del modello S e X.

Con problemi evidenti di sostituzione delle batterie a costi esorbitanti, le auto elettriche subiscono un forte calo di valore sul mercato dell’usato. Chi investe decine di migliaia di euro nell’acquisto di un’auto elettrica presso una concessionaria non vorrebbe vedere il valore della propria auto dimezzato. Considerando che si tratta di auto premium con un prezzo superiore ai 100.000 euro, la questione non può essere trascurata.

Le Tesla Model S e Model X richiedono una disponibilità economica che, anche sul mercato dell’usato, costa più di una Tesla Model 3 o Model Y nuove, anche se con 300.000 chilometri. Ci sono casi di Tesla che hanno percorso 500.000 chilometri senza problemi. Si fa riferimento a un tassista che ha ottenuto questo record con una Tesla Model S, caricandola sempre con i Supercharger senza dover mai cambiare la batteria originale.

Questo caso specifico non rappresenta una statistica, ma ci permette di analizzare l’importanza della qualità e della gestione della ricarica delle Tesla. Sebbene le auto elettriche abbiano meno componenti soggette a guasti, generalmente sono più costose da riparare. Quindi, la verità è che le Tesla Model S e Model X sono attualmente pensate per persone ricche e progressiste che forse nemmeno si preoccupano di questi problemi. In futuro, le batterie usate verranno probabilmente riparate per avere una seconda vita invece che essere riciclate per recuperare i materiali preziosi al loro interno.

Articolo precedenteUn’inedita alleanza: la Mercedes-Benz EQC e la GLC sulle strade del futuro
Prossimo articoloLa guida autonoma negli Stati Uniti si blocca: un rallentamento verso il futuro delle auto senza conducente
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.